Quotidiano in Classe

QUOTIDIANO IN CLASSE

Il nostro Istituto aderisce al progetto Il Quotidiano in classe, realizzato dall’Osservatorio permanente Giovani Editori che porta in un gran numero di scuole secondarie superiori italiane alcuni tra i più importanti ed autorevoli quotidiani italiani.

Una volta alla settimana, sotto la guida del docente, vengono messi a confronto, gli articoli di tre diversi quotidiani, in versione digitale o in versione cartacea.

L’iniziativa editoriale intende suscitare nelle nuove generazioni, attraverso la lettura dei quotidiani, opinioni consapevoli sui fatti di attualità e sviluppare uno spirito critico in grado di analizzare liberamente il contesto storico in cui siamo immersi.

Inoltre, nell'era delle fake news e della post-verità, vera emergenza nella comunicazione social, con l’attività "Il Quotidiano in Classe", il nostro istituto vuole sviluppare nei suoi studenti, nativi digitali, la capacità di distinguere, selezionare e verificare le fonti affidabili da quelle che non lo sono.

Così, la lettura critica e la discussione dei quotidiani in classe dà vita ad una vera e propria lezione di confronto e di educazione civica per fare dei giovani di oggi, i cittadini liberi di domani”.