Il “De pace” di Lecce parte in Erasmus, la prossima settimana gli eventi di “Windows on our World”

da Leccenews24

L’Istituto di Lecce ha preso parte ad un progetto di scambio con una scuola francese come “percorso di cittadinanza e apertura all’Europa”.

In un mondo sempre più connesso e sempre più multiculturale tutto va molto più veloce. Ed anche le possibilità di viaggiare e conoscere si adattano al Nuovo millennio, sempre più globale. Le nuove generazioni di infoltiscono sempre più di nuovi studenti che partecipano al programma Erasmus+ e, a quanto pare, è tempo di giocare d’anticipo.

La mobilità tra le scuole è sicuramente un valore aggiunto alla formazione di ragazzi più consapevoli. Ed è l’Istituto di Istruzione Secondaria “A. De Pace” di Lecce a fare tesoro del messaggio lanciato dal programma di mobilità e portare i propri ragazzi all’estero. La scuola, sotto la dirigenza di Silvia Madaro Metrangolo, è stata protagonista di un progetto di scambio con una scuola francese.

Grazie al programma Erasmus + Ka, che prevede la possibilità per alunni e docenti di spostarsi e fare esperienze, ben 18 studenti e 2 accompagnatori hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la realtà francese del Lycée Professionnel Marie” Marvingt” – Tomblaine e di passare una settimana a Nancy all’insegna della scoperta e dello scambio culturale.

Al centro dell’attenzione di entrambe le scuole l’arte e la moda. Agli studenti italiani il compito di studiare l’Art Nouveau e a quelli francesi l’Arte Barocco, marchi di fabbrica delle due culture. Il risultato: la realizzazione di abiti ispirati all’arte italiana e all’arte francese.

Una settimana piena

Dopo gli studenti della scuola salentina, è la volta dei francesi. Sono arrivati ieri i 15 studenti d’Oltralpe che fanno da controparte all’esperienza leccese. E per l’occasione, la settimana prossima sarà all’insegna di eventi che partono già lunedì. A inaugurare il ciclo sarà “Da e-Twinning a Erasmus + Ka 229, progettare un partenariato strategico di mobilità tra scuole” a tema competenze digitali e competenze di lingua. Si prosegue il 23 maggio con l’esposizione di “un défilé di creazioni sartoriali realizzate dai propri studenti degli indirizzi Moda e ispirate ai movimenti artistici delle due città”.

“Siamo molto fieri dell’opportunità che abbiamo avuto”, dichiara il Dirigente Silvia Madaro Metrangolo. “La nostra scuola è attenta all’internazionalizzazione, soprattutto per un percorso di cittadinanza e di apertura sull’Europa”.

Al seguente link potete leggere l'articolo della redazione di Leccenews24 sulla pagina del quotidiano.