Tecnico turistico - Turismo Quadriennale
Istituto Tecnico Economico a indirizzo Turismo - percorso Quadriennale
Il “Turismo quadriennale” concentra in 4 anni il percorso quinquennale, articolando nuclei tematici con didattica attiva, laboratoriale e innovativa, in ambienti moderni e con tecnologie 4.0-5.0, in linea con la transizione digitale e il potenziamento STEM. Prevede compresenze e co-docenze con ITS, imprese e ordini professionali per rafforzare le competenze tecnico-professionali.
La conoscenza diretta del territorio sviluppa abilità nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale, promuovendo sostenibilità e transizione ecologica.
I tirocini e i percorsi FSL previsti sono centrali per l’accesso al lavoro. Il percorso potenzia le competenze linguistiche e interculturali con CLIL, scambi ed Erasmus per studenti e docenti, favorendo l’internazionalizzazione del settore turistico e del curricolo.
Ad integrazione delle ore di lezione saranno previste attività laboratoriali, uscite ed esperienze on the job a cura dei partner della filiera integrata tecnico-professionale 4+2.
PROFILO: TECNICO DEL TURISMO. L’indirizzo “Turismo” integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche per operare e contribuire all’innovazione e all’internazionalizzazione dell’impresa turistica. Promuove abilità e conoscenze specifiche nel campo dell’analisi dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali al fine di riconoscere ed interpretare le tendenze ed i flussi del mercato, applicare la normativa civilistica e fiscale dei sistemi aziendali, gestire servizi o dirigere attività imprenditoriali, con attenzione alla valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Particolare importanza è rivolta alla formazione plurilinguistica attraverso l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera, secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) a partire dal 2° anno e, in via sperimentale, anche dal 1° anno, in co-docenza. Le professioni più richieste a cui si può accedere sono: professional congress organizer, promotore turistico, direttore tecnico di agenzie turistiche, quadro nelle compagnie aeree, ferroviarie di navigazione, guida ed accompagnatore turistico.
|
|
I |
II |
III |
IV |
tot |
|
Religione |
2 |
1 |
1 |
1 |
5 |
|
Italiano |
5 |
5 |
5 |
5 |
20 |
|
Storia |
2 |
2 |
3 |
3 |
10 |
|
Inglese |
3 |
4 |
4 |
4 |
15 |
|
Francese |
4 |
4 |
4 |
3 |
15 |
|
Spagnolo |
2 |
2 |
2 |
3 |
9 |
|
Scienze della terra e Biologia |
2 |
2 |
|
|
4 |
|
Matematica |
4 |
4 |
5 |
4 |
17 |
|
Scienza integrate Fisica |
2 |
|
|
|
2 |
|
Scienza integrate Chimica |
|
2 |
|
|
2 |
|
Geografia |
3 |
|
|
|
3 |
|
Informatica |
2 |
2 |
|
|
4 |
|
Economia Aziendale |
4 |
|
|
|
4 |
|
Discipline turistiche aziendali |
|
4 |
4 |
4 |
12 |
|
Geografia turistica |
|
3 |
3 |
3 |
9 |
|
Diritto ed economia |
2 |
|
|
|
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
3 |
3 |
2 |
2 |
10 |
|
Diritto e legislazione turistica |
|
2 |
4 |
5 |
11 |
|
Arte e territorio |
* |
* |
3 |
3 |
6 |
|
|
40 |
40 |
40 |
40 |
tot |
|
codocenze I anno |
|
Matematica e Fisica |
|
Religione e Storia dell’Arte* |
|
Italiano e Inglese |
|
Economia Aziendale e T.I.C. |
|
Geografia e Francese |
|
* Potenziamento |
|
codocenze II anno |
|
Biologia e Sc. Motorie |
|
Religione e Storia dell’Arte* |
|
Italiano e Inglese |
|
Informatica e DTA |
|
Geografia e Francese |
|
* Potenziamento |
