Tecnico turistico - Turismo Quadriennale

Istituto Tecnico Economico a indirizzo Turismo - percorso Quadriennale

 

Il “Turismo quadriennale” concentra in 4 anni il percorso quinquennale, articolando nuclei tematici con didattica attiva, laboratoriale e innovativa, in ambienti moderni e con tecnologie 4.0-5.0, in linea con la transizione digitale e il potenziamento STEM. Prevede compresenze e co-docenze con ITS, imprese e ordini professionali per rafforzare le competenze tecnico-professionali.

La conoscenza diretta del territorio sviluppa abilità nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale, promuovendo sostenibilità e transizione ecologica.

I tirocini e i percorsi FSL previsti sono centrali per l’accesso al lavoro. Il percorso potenzia le competenze linguistiche e interculturali con CLIL, scambi ed Erasmus per studenti e docenti, favorendo l’internazionalizzazione del settore turistico e del curricolo.

Ad integrazione delle ore di lezione saranno previste attività laboratoriali, uscite ed esperienze on the job a cura dei partner della filiera integrata tecnico-professionale 4+2.

 

PROFILO: TECNICO DEL TURISMO. L’indirizzo “Turismo” integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche per operare e contribuire all’innovazione e all’internazionalizzazione dell’impresa turistica. Promuove abilità e conoscenze specifiche nel campo dell’analisi dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali al fine di riconoscere ed interpretare le tendenze ed i flussi del mercato, applicare la normativa civilistica e fiscale dei sistemi aziendali, gestire servizi o dirigere attività imprenditoriali, con attenzione alla valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Particolare importanza è rivolta alla formazione plurilinguistica attraverso l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera, secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) a partire dal 2° anno e, in via sperimentale, anche dal 1° anno, in co-docenza. Le professioni più richieste a cui si può accedere sono: professional congress organizer, promotore turistico, direttore tecnico di agenzie turistiche, quadro nelle compagnie aeree, ferroviarie di navigazione, guida ed accompagnatore turistico.

 

 

 

I

II

III

IV

tot

Religione

2

1

1

1

5

Italiano

5

5

5

5

20

Storia

2

2

3

3

10

Inglese

3

4

4

4

15

Francese

4

4

4

3

15

Spagnolo

2

2

2

3

9

Scienze della terra e Biologia

2

2

 

 

4

Matematica

4

4

5

4

17

Scienza integrate Fisica

2

 

 

 

2

Scienza integrate Chimica

 

2

 

 

2

Geografia

3

 

 

 

3

Informatica

2

2

 

 

4

Economia Aziendale

4

 

 

 

4

Discipline turistiche aziendali

 

4

4

4

12

Geografia turistica

 

3

3

3

9

Diritto ed economia

2

 

 

 

2

Scienze motorie e sportive

3

3

2

2

10

Diritto e legislazione turistica

 

2

4

5

11

Arte e territorio

*

*

3

3

6

 

40

40

40

40

tot

 

 

 

codocenze I anno

Matematica e Fisica

Religione e Storia dell’Arte*

Italiano e Inglese

Economia Aziendale e T.I.C.

Geografia e Francese

* Potenziamento

 

codocenze II anno

Biologia e Sc. Motorie

Religione e Storia dell’Arte*

Italiano e Inglese

Informatica e DTA

Geografia e Francese

* Potenziamento