Piano scuola estate 2021

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno.

Sulla scia di queste linee guida emanate dal Ministero dell’Istruzione, il nostro Istituto ha attivato una serie di corsi e laboratori formativi dedicati ai nostri studenti al fine di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari, relazionali e sociali tra studenti e studentesse.

Nello specifico i corsi attivati sono:

• Corso di Chimica cosmetica: per acquisire e migliorare le competenze tecnico professionali nell’ambito delle produzioni chimico cosmetiche, ampliando così le prospettive professionali e facilitare l’ingresso nei settori lavorativi di riferimento.
  • Corso estivo di Chimica: nato dall’esigenza manifestata dagli studenti e condivisa dai docenti, il corso ha come obiettivo formativo il miglioramento dell’abilità pratica e della comprensione dei fenomeni chimici e biologici vicini alla vita quotidiana.
  • Workshop di fotografia e videomaking con drone: corso teorico – pratico per imparare ad utilizzare uno degli strumenti tecnologici più ricercati del momento.
  • Laboratorio di illustrazione, fumettistica e manga: per conoscere e cimentarsi nella realizzazione di una storia utilizzando diversi tipi di composizione grafica, fumetto americano o manga.
  • Strumenti e Linguaggi per il Social Media Marketing: un approccio teorico e tecnico sulle competenze da sviluppare in ambito di web copywriting, web marketing e di gestione e creazione delle immagini per i social, che sono alla base di una delle professionalità più richieste ad oggi nel modo della comunicazione digitale.