PROGETTO DREAM JOBS

Nel corso dell’a.s 2022/2023 il nostro Istituto è tra le scuole aderenti al progetto Dream Jobs, una rete nazionale di istituti scolastici che credono nello sport non solo come gioco ma come prospettiva di sviluppo professionale per le nuove generazioni.

Le classi terze dell’indirizzo professionale Produzioni Tessili e Sartoriali, insieme ai docenti referenti del progetto, hanno l’opportunità di formarsi sul settore della sport industry, orientarsi tra le occasioni professionali ad esso collegate, e confrontarsi con dirigenti, atleti, imprenditori, tecnici, giovani startupper e referenti scientifici che operano nell'eco-sistema sportivo per immergersi in una ricca esperienza di visioni su prodotti e servizi innovativi che ruotano attorno allo sport, come ad esempio la produzioni di materiali e tessuti adatti ad ogni tipo di esigenza agonistica.

Il progetto

Dream Jobs è un percorso di formazione e orientamento, originale e innovativo, che applicando le logiche del gioco, della partecipazione e della sana competizione, accompagna i giovani nell’acquisizione di competenze tecniche e trasversali legate al mondo dello sport ma soprattutto alla scoperta delle opportunità lavorative offerte dalla sport industry come canale occupazionale.

Il percorso si basa sul metodo Ecosistema Sport sostenibile l’ATE, “Accelerated Talent Experience” (ATE), una nuova tecnica di lavoro collaborativo, d’innovazione sociale e di pensiero creativo. Un punto d’incontro dove i partecipanti possono condividere esperienze e punti di vista diversi, contribuendo in maniera attiva all’identificazione dei drivers del futuro, di nuovi modelli di crescita. Un metodo utile per la coprogettazione di nuovi modelli aziendali e industriali per lo Sport e per la formazione dell’individuo, che si sviluppa attraverso conversazioni informali, vivaci, concrete e costruttive, per supportare l’innovazione e il creative thinking.

Per mezzo dello sport il progetto si propone, inoltre, di combattere la povertà educativa, la dispersione e l’abbandono, poiché esso spesso permette di riconquistare i giovani che faticano o ancor peggio rifiutano l’insegnamento frontale.

Gli obiettivi del progetto:

1. Empowerment giovanile
  2. Innovazione e qualità didattica
  3. Orientamento professionale
  4. Benessere e inclusione
  5. Ecosistema Sport sostenibile
  6. Promotori del progetto

Il progetto è promosso da Sport Innovation Hub APS, un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, che affianca le aziende nella costruzione di progetti legati al mondo dello sport e dell’innovazione e accompagna i giovani, studenti alla scoperta della "sport industry", in collaborazione con:

Asse 4 , rete d’imprese che nasce con l’obiettivo di orientare i giovani verso il mondo del lavoro, integrando attività scolastiche ed occupazionali, attraverso stage aziendali, corsi ed eventi in Italia e all’estero

Hubrains, Disruptive Social Innovation & Cultural Growth Club dedicato alle nuove generazioni, supportate da un servizio di mentorship che genera un significativo impatto di innovazione sociale nella crescita culturale.

Foto Gallery progetto

Uscita didattica Napoli 17/18 Aprile 2023