“NoiConMente” CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO
Nell’ a.s. 2023/2024 l’IIS “Antonietta De Pace” è parte attiva del progetto Noi CONMENTE sviluppato dal Movimento MA BASTA (Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti) che rende PROTAGONISTI ATTIVI I GIOVANI dai 9 ai 16 anni nel prevenire, affrontare e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo. Attraverso il coinvolgimento dei ragazzi/e nel pensare e implementare innovative azioni di contrasto a questo fenomeno, il progetto li rende proattivi nel loro vivere sociale e punta al welfare psicologico e fisico negli anni più importanti della loro crescita e stabilità emotiva.
Il progetto si articola in due fasi: gli studenti e studentesse aderenti seguono un percorso di formazione di 10h curato da tutor esterni del Movimento MA BASTA volto a fornire le conoscenze e le abilità di base al fine di istituire e gestire uno sportello di ascolto e supporto della comunità scolastica.
Lo sportello si occupa principalmente di:
- Informare gli studenti e le famiglie delle opportunità e strumenti digitali attivati dalla scuola;
- Supportare altri studenti e famiglie che hanno difficoltà ad accedere al mondo dei servizi e delle piattaforme digitali sia della scuola;
- Supportare gli studenti che hanno difficoltà di inclusione, discriminazione, vittime di bullismo o cyberbullismo, situazioni temporanee di fragilità o difficoltà;
- Informare e diffondere valori di cittadinanza attiva, inclusione e pari opportunità nella comunità scolastica.
Nell’ambito del progetto gli studenti e studentesse aderenti al progetto dell’indirizzo Grafico Pubblicitario hanno partecipato al contest indetto dall' UPI PUGLIA per la creazione del logo dello sportello, vincendo il primo premio.
Foto Gallery