CON LA SCUOLA 2022

Progetto “Con La Scuola” : percorso esperenziale per docenti e dirigenti scolastici con metodi e strumenti utili al miglioramento della scuola 

L’ Istituto Tecnico e Professionale “Antonietta De Pace” di Lecce ha aderito per l’a.s. 2022/2023 al progetto “Con la scuola” 2022: progetto formativo rivolto a docenti e dirigenti dell’Istituto De Pace e non solo, curato da Luiss Business School in partnership con Confindustria, Snam e Associazione Nazionale Presidi.

L’obiettivo del percorso è quello di supportare il gruppo dei docenti di un consiglio di classe a realizzare un’esperienza educativa che motivi studentesse e studenti, valorizzi le differenze di ognuno e li accompagni a conoscere le proprie specificità e talenti, combattendo così il dilagante fenomeno della dispersione scolastica.

Seguendo i principi del Learning Experience Design (LX design) e dell’Universal Design for Learning (UDL), i docenti imparano a progettare un processo di apprendimento centrato sulle esigenze dei ragazzi e orientato al raggiungimento di obiettivi in termini di conoscenze, capacità e competenze.

Il 14 e 15 settembre scorsi 2022, presso l’Auditorium “Freccia“si è svolta l’unica tappa pugliese della Maratona Formativa Nazionale “Con la scuola” 2022: due giornate di formazione in presenza hanno visto docenti coinvolti nella sperimentazione  e dirigenti partecipanti impegnati in attività esperienziali, attraverso simulazioni d’aula e laboratori, in un clima di scambio e fiducia con il team di formatori. 

Il lavoro proseguirà poi durante l’anno scolastico con incontri laboratoriali on line di due ore in piccoli gruppi, con l’obiettivo di accompagnare i Consigli di Classe nella sperimentazione in classe di quanto acquisito, supportando i docenti a sviluppare strumenti e metodi coerenti con le caratteristiche della scuola.

Il progetto “Con la scuola” mira a diffondere un cambiamento radicale nelle scuole italiane, organizzazioni indubbiamente complesse, a cui però oggi si chiede un cambio di passo per combattere la dispersione scolastica e per formare cittadini, oltre che studenti e professionisti, dotati di competenze trasversali e “life skills”.  

Gli elementi centrali di questo cambiamento sono:

– “osservare senza giudizio” per accompagnare studentesse e studenti nella loro crescita educativa e dar vita ad un “patto educativo” motivante;

– Riconoscere le emozioni: creare un terreno fertile su cui costruire una relazione educativa basata sulla fiducia;

– valorizzare il feedback formativo;

– ideare materiali didattici e pianificare ambienti di apprendimento adatti allo sviluppo delle competenze;

– imparare a eseguire una valutazione iniziale, formativa e sommativa;

– imparare a gestire al meglio il lavoro di gruppo.

Nato nel 2009 come sperimentazione, il progetto negli ultimi tre anni ha coinvolto circa 30 scuole su tutto il territorio nazionale e circa 1.000 docenti registrando un impatto positivo sulla fiducia, il benessere e l’apprendimento degli studenti coinvolti e, di conseguenza, un significativo calo di assenze, bocciature/recuperi e abbandoni scolastici. 

Fotogallery

Per ulteriori info

www.conlascuola.com 

Rassegna stampa