Progetto “SGUARDI E IMMAGINI” per la formazione e alfabetizzazione all'immagine

PROGETTO “SGUARDI E IMMAGINI” PER LA FORMAZIONE E ALFABETIZZAZIONE ALL’IMMAGINE, LABORATORI, PRODUZIONE DI AUDIOVISIVI – PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA

Nell’ambito del bando 2022 “Il linguaggio cinematografico ed audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” promosso da promosso nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola tra il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione, l’IIS De Pace è tra le scuole vincitrici con il progetto “Sguardi e Immagini”

ABSTRACT DEL PROGETTO

Il progetto SGUARDI E IMMAGINI si pone l’obiettivo di educare gli studenti alla lettura critica dei contenuti audiovisivi e ad ampliare la conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso laboratori teorico/pratici. Esperti formatori e professionisti del settore, avvalendosi di opere pittoriche, fotografiche e audiovisive, guideranno gli studenti alla scoperta del territorio e del proprio mondo creativo. Si metteranno in atto azioni finalizzate alla realizzazione di prodotti audiovisivi.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto intende promuovere la didattica del linguaggio audiovisivo nella scuola attraverso un percorso di educazione all’immagine e ampliamento delle competenze specifiche della produzione cinematografica.

“Sguardi e Immagini” costituisce uno sviluppo dell'esperienza “Idrusa-Formare lo sguardo” realizzato da EspérO con l’obiettivo di favorire la presa di consapevolezza dei valori ambientali e paesaggistici nelle comunità coinvolte. Partendo dall’analisi degli scorci e delle vedute di alcuni suggestivi luoghi del Salento che illustri pittori salentini (P.E. Stasi, G. Casciaro, V. Ciardo) immortalavano tra fine 800 e metà 900, si cercherà di guardare il paesaggio salentino con il loro sguardo e di tradurlo, sotto la guida di esperti formatori/professionisti e attraverso l’uso delle tecnologie digitali, in un prodotto audiovisivo.

L’idea progettuale mira quindi ad interpretare il paesaggio come oggetto culturale, capace di comunicare la sua storia (e le sue storie) attraverso il linguaggio e le tecniche della narrazione audiovisiva con l’obiettivo di educare lo sguardo all’analisi critica dei contenuti audiovisivi cogliendone le dinamiche creative e produttive. I laboratori teorico/pratici, affiancati agli incontri e alle proiezioni di opere audiovisive selezionate, saranno lo strumento didattico educativo trasversale attraverso cui avviare la produzione di un documentario.

PARTNER

Nel progetto sono coinvolti tre istituti scolastici, IIS “Antonietta De Pace” ( scuola capofila) Liceo Statale “Pietro Siciliani” di Lecce e Istituto Comprensivo “Vito De Blasi”  di Gagliano del Capo.

Tra i partner anche l’università del Salento, EspérO srl , Azienda spin-off dell’Università del Salento, Scirocco FIlms s.r.l. , Società di produzione cinematografica, e DB D’Essai Cinema- Cinema Teatro di Lecce.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Gagliano del Capo (LE) Comune di Lecce, Provincia di Lecce e Distretto Produttivo Puglia Creativa.

Articolo Leccenews24.it del 27.303.2023

Fotogallery della conferenza di presentazione del progetto