De Pace 4.0

L'IISS "A. De Pace" di Lecce, ha sviluppato negli anni un percorso progettuale finalizzato all'applicazione delle Nuove Tecnologie nel contesto scolastico. Ciò ha consentito di potenziare la comunicazione formativa attraverso i nuovi canali e i nuovi linguaggi propri dei "nativi digitali".

Dall'anno scolastico 2013-2014 è in uso il registro elettronico. Tutti i docenti possono accedere alla funzione con il seguente link:

Qualora si riscontrasse la necessità di variare o inserire annotazioni relative ai giorni precedenti rispetto a quello in cui si ha lezione, è possibile accedere al giorno desiderato semplicemente cliccando sulla data che compare in tempo reale all'apertura della videata di ciascuna classe e scegliere dal calendarietto ( che comparirà  in alto a destra) il giorno desiderato per accedere alla schermata di quella giornata scolastica.

Inoltre, in questa sezione del sito, abbiamo messo a disposizione strumenti, materiali e itinerari didattici elaborati  durante questo nostro viaggio attraverso le Nuove Tecnologie in modo adeguato ai vari livelli di competenza informatica ed ai diversi bisogni comunicativi e cognitivi della nostra utenza, abbiamo messo a disposizione strumenti, materiali e itinerari didattici elaborati  durante questo nostro viaggio attraverso le Nuove Tecnologie.

DepacE-learning

La piattaforma web per la formazione a distanza

"DepacE-learning" è la piattaforma di E-Learning dell'IISS "A. De Pace" di Lecce. Completamente basata sul web, permette sia di gestire corsi a distanza che di supportare docenti e studenti durante lo svolgimento dei corsi curriculari che si tengono all'interno dell'Istituto. Essa consente ai docenti, in modo semplice ed autonomo, di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora.
"DePacE-Learning" è basata su "Moodle", la piattaforma di e-learning open-source più diffusa al mondo, in particolar modo nelle Istituzioni accademiche e scolastiche.

depace-learning

A Scuola Online

La piattaforma multimediale per i learning Object

A scuola Online è la piattaforma web che costituisce il punto di aggregazione di competenze e risorse didattiche sotto forma di Object Learning. Grazie alla piattaforma, gli allievi, tutorati da disciplinaristi e dai propri docenti, sono in grado di interagire attraverso Object Learning ed altri materiali strutturati, finalizzati a potenziare o riallineare competenze di base e metodo di studio e di lavoro, assicurando il successo formativo nel biennio superiore. Attualmente, la piattaforma  supporta materiali didattici interattivi  caricati grazie ad un account personale rilasciato dai referenti progettuali e sono già stati attivati alcuni percorsi finalizzati al recupero edall’approfondimento in ambito linguistico, scientifico e logico-matematico.

scuola online

Social Prof

Social Prof è un ambiente didattico basato sul web che permette di effettuare varie attività come gestire la propria pen-drive virtuale, condividere appunti e lezioni, effettuare verifiche e test online,  partecipare alla vita sociale del gruppo classe, utilizzare libri e quaderni online, ecc.

social prof