Progetto “Ritrovarsi Fratelli – Un libro fra i banchi”

Ha preso il via lo scorso 15 Febbraio 2023 il progetto scolastico “Ritrovarsi Fratelli - Un libro fra i banchi”,  organizzato da Scirocco films e finanziato dal Consiglio regionale della Puglia - sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale “Teca del Mediterraneo”.

L'iniziativa, che coinvolge cinque istituti di primo e secondo grado della città di Lecce tra cui anche l’Istituto Tecnico e Professionale A. De Pace, ha come obiettivo la diffusione del racconto “Ritrovarsi fratelli” dello scrittore Andrea Tondo seguendo due strade: la prima, la ristampa di 200 copie del libro; la seconda, dare vita al racconto attraverso la realizzazione di un prodotto video.

“Ritrovarsi fratelli” è un racconto che prende vita partendo dall’esperienza personale dello scrittore Andrea  Tondo, che dal 1997 è arruolato nel corpo di Polizia di Stato, ruolo che lo pone, rispetto alle vicende territoriali,  in un punto d’osservazione privilegiato. Ambientato tra Lecce e San Cataldo, il racconto prende spunto da un avvenimento reale: uno sbarco in cui fu salvato un albanese che ricostruirà la sua vita nel Salento. Tutto ruota  intorno a due persone, il poliziotto e il migrante, dal colore della pelle e dalle origini diverse, che si  riscopriranno parenti.

Durante il primo incontro del 15 Febbraio 2023 presso l’Auditorium Freccia gli studenti hanno ricevuto copia del racconto e hanno incontrato lo scrittore e lo sceneggiatore Alessandro Valenti, alla presenza del questore di Lecce, della consigliera regionale Loredana Capone e della Dirigente Scolastica Silvia Madaro Metrangolo .

Gli studenti saranno poi  impegnati fino a maggio nelle attività laboratoriali del progetto, che prevedono la progettazione, scrittura e  realizzazione di un cortometraggio, seguiti da: Alessandro Valenti, sceneggiatore e regista, il quale è curatore  scientifico del progetto; Vincenzo D’Arpe, regista e docente, responsabile e ideatore del progetto; i docenti Andrea Agagiù, Andrea D’Adamo e Paola Rollo; la coordinatrice di progetto Valeria Morciano.

Lo studio del testo, per il quale ci si avvarrà della professionalità di tecnici e professionisti del settore letterario  e audiovisivo del territorio, la disponibilità dello stesso Andrea Tondo e l’impegno degli Istituti scolastici,  diviene momento non solo per approfondire e indagare la cultura cinematografica, ma soprattutto per educare  e sensibilizzare gli studenti al senso civico e all’attenzione verso l’altro. Il confronto con l’opera in questi  termini ne permette un’analisi profonda, consentendo la riflessione e trasmissione di significati e valori con  un’intensità che le metodologie tradizionali d’insegnamento non consentirebbero.

Il progetto prevede il coinvolgimento anche del liceo Classico G. Palmieri, Liceo Artistico Ciardo Pellegrino, Ites Olivetti  e dell’Istituto Comprensivo Ammirato Falcone.

Rassegna stampa