A scuola di Open Coesione

Le mura urbiche tratto nord occidentale di lecce

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Nel corso dell’a.s. 2021/2022 la 5ATT dell’indirizzo tecnico turistico ha scelto di approfondire e analizzare la realtà delle Mura Urbiche di Lecce, un  importante testimonianza di fortificazione cinquecentesca, voluta dall’imperatore Carlo V per arginare le invasioni turche che, ai tempi, mettevano a ferro e fuoco il Mezzogiorno d’Italia.

Dall’analisi di ricerca svolta dagli studenti è emerso come l’intervento dell'Amministrazione Comunale dedicato alle Mura Urbiche sia stato uno dei migliori investimento finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico della Città, in grado di offrire ai turisti una meta utile a conoscere la storia e le origini del nostro territorio.

Reposabile progetto: prof. G.Fiorentino

Tutor: Prof.ssa I. Colella