Progetto orientare all’imprenditorialità

Il progetto “Orientare all’imprenditorialità”, realizzato nell’ambito del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, è finalizzato a promuovere la cultura di impresa tramite la realizzazione di un contest interno al gruppo studenti dal quale emergerà l’idea dell’impresa didattica attraverso una serie di attività laboratoriali.

Tutto il percorso formativo è organizzato secondo la modalità del team working, nel quale ognuno realizza  un project work , del team building per la creazione e gestione del gruppo e del “business game”  una tecnica di learning by doing ha ottenuto interessanti successi ma soprattutto una grande partecipazione da parte degli allievi.

Durante il percorso formativo gli studenti scoprono, in un ambiente “protetto”, il loro spirito d’iniziativa imprenditoriale e le opportunità e modalità del ‘fare impresa’, si cimentano con la propria creatività e col pensiero laterale adottando strategie di problem solving. Hanno, inoltre, l’opportunità di approcciare alle tecniche per la creazione di una start-up, partendo da un’idea e puntando su un investimento.

LAVORI CONCLUSIVI DEGLI STUDENTI

RICIC-LANA.pdf