VELIERO PARLANTE 2023

Anche per l’anno scolastico 2022/2023 il nostro Istituto aderisce a “Il Veliero Parlante”, una rete scolastica che opera nel Salento dal 2008 per realizzare innovazione metodologico didattica privilegiando itinerari di didattica delle competenze.

Dal 13 al 20 Maggio 2023 presso il Castello Angioino di Copertino, le scuole aderenti all’iniziativa si sono incontrate e confrontate sulla parola RADICI per esplorarne il concetto come ricerca dell’origine e della ragione di ogni aspetto della vita.

Sempre negli stessi giorni, inoltre, l’Istituto De Pace ha allestito uno spazio espositivo in cui studenti e docenti hanno potuto raccontare la scuola e le sue innumerevoli attività. Nello specifico gli studenti del settore chimico-biologico hanno presentato saponi e candele, preparati in laboratorio, utilizzando come materie prime prodotti naturali.

I ragazzi della 1COC hanno realizzato dei posters relativi all’evoluzione dell’uomo mentre la 3AOC ha partecipato al progetto Land Art decorando pietre caratteristiche del territorio salentino con coloranti naturali estratti da fiore, frutti, foglie etc. La 5BTC ha realizzato un modellino di impianto sulle fonti di energia rinnovabili dimostrando quanto ne tragga beneficio l’ambiente.

Gli studenti del settore moda, invece, hanno presentato una serie di disegni raffiguranti modelli che dimostrano come la moda sia radice che genera rapporti sociali e culturali.

VELIERO PARLANTE 2023

Programma dell’evento.pdf