European Parliament Ambassador School

Nell’a.s. 2020/2021 il nostro Istituto ha aderito al programma EPAS – European Parliament Ambassador School, promosso dell’Unione Europea al fine di sensibilizzare studenti e insegnanti sui temi e valori della comunità Europea.

Grazie all'impegno degli "ambasciatori" junior e senior, sono state organizzate iniziative di coinvolgimento di tutta la comunità scolastica nella diffusione dei valori e delle tematiche connesse all’Unione Europea e le sue Istituzioni, al fine di far comprendere cosa significhi concretamente essere cittadini europei e rendere le nuove generazioni consapevoli di quale sia il ruolo del Parlamento Europeo nel processo decisionale e legislativo.

Il percorso è culminato, poi, sabato 15 Maggio 2021 con la Festa dell’Europa , evento in streaming a cui hanno preso parte la dott.ssa Valeria Fiore - Community Manager European Parliament, l’ on. Chiara Gemma - eurodeputato, il dott. Carlo Salvemini- Sindaco di Lecce, il dott. Luciano Monti - docente di Politiche dell’UE all’ Università LUISS e gli studenti, nominati “ambasciatori junior” per la scuola, i quali hanno presentato i propri lavori conclusivi del progetto.

Rassegna stampa dell’evento:

Lecce, all'istituto De Pace si festeggia l'UE con gli 'ambasciatori junior' - DIRE.it

Voce ai cittadini del domani: il De Pace festeggia l’Europa Eventi a Lecce (lecceprima.it)

European Ambassador