Un Cavallo per Amico


PON “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche” 

"UN CAVALLO PER AMICO"

La lotta contro la dispersione scolastica e il progetto di inclusione sociale sono preoccupazioni sempre più presenti nel mondo della scuola e si cercano tutte le strategie possibili per risolvere queste problematiche. Nel nostro Istituto, proprio per venire incontro a questo tipo di esigenze, si è realizzato nell’ambito del PON“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagioil modulo "UN CAVALLO PER AMICO", un complesso di prassi e metodi educativi che hanno mirato a contenere, o superare se possibile, le conseguenze di un disagio socio – relazionale e comportamentale attraverso l'uso del cavallo come strumento terapeutico.

Il 'mezzo terapeutico' è, appunto, il cavallo sotto la supervisione di operatori professionalmente preparati: non uno 'strumento meccanico' , quindi, ma un essere vivente in grado di relazionarsi con la persona in modo completamente diverso e con modalità del tutto particolari. Il contatto corporeo uomo-animale ed il rapporto che si è instaurato con il cavallo sono stati importanti canali sensoriali ed emozionali attraverso cui il ragazzo ha potuto acquisire maggiore controllo e fiducia in sè. 

E’ stato un valido stimolo affettivo ed un incentivo alla comunicazione. L’allievo si è sentito protagonista del suo processo riabilitativo entrando in rapporto con un altro essere vivente. 

Non meno importante è il fatto che l’esperienza si sia realizzata inambienti naturali, infatti gli incontri si sono svolti presso la sede dell’Associazione ASD Colò, sita in contrada Li Mori a Lizzanello.

La redazione