L’Istituto I.I.S.S. “A. De Pace” Lecce Fashion Week
Nei giorni sabato 3 e domenica 4 dicembre alle 20:30, presso l’ex Manifattura Tabacchi di via Lequile a Lecce, si è svolta la diciassettesima edizione di Lecce Fashion Week, rassegna di moda made in sud.
Ideata e organizzata dall’agenzia “Alta Voce” di Elisabetta Bedori, con le coreografie e la regia di Rossano Giuppa, la kermesse è stata presentata dalla giornalista di moda di LA7 Cinzia Malvini.
In passerella, per questa edizione, hanno partecipato stilisti provenienti da diverse città del Sud. Il premio di Lecce Fashion Week17 è stato assegnato a IJO Design di Annalisa Surace (Ostuni). All’interno della sfilata l’Istituto “A. De Pace” ha organizzato un workshop, che ha permesso alle studentesse più meritevoli del settore Moda di partecipare come vestieriste nel Team del backstage all’interno della kermesse. Il compito era quello di aiutare le modelle a ogni cambio di abito in modo da prepararle, di volta in volta a sfoggiare in modo impeccabile e velocemente l’abito in passerella.
Oltre a ciò, altre studentesse sono state selezionate per fare da hostess all’evento. Il loro compito era quello di accogliere gli invitati una volta aperte le porte, farli accomodare al proprio posto e, in un secondo momento, consegnare le premiazione ad alcuni stilisti.
Io ho fatto parte delle vestieriste per il workshop e partecipando a quest’esperienza, ho visto cosa accade realmente dietro le quinte di una sfilata importante. Frequento il settore Moda, e per noi studentesse è stato un onore partecipare a quest’esperienza. Essere a contatto con stilisti molto importanti, non è cosa da poco, abbiamo toccato con mano capi di alta moda e abbiamo potuto osservarli nei minimi dettagli da vicino, notando la perfezione e l’accuratezza nei dettagli. Anche out fit, scarpe, borse e gioielli sono stati creati dagli stilisti, ogni capo aveva i propri accessori ed erano tutti numerati in modo da non perdere l’abbinamento dei pezzi. Vivere esperienze di tale portata, capire l’atmosfera che si respira nel backstage di una sfilata, è fonte di crescita professionale, perché anche noi puntiamo a diventare un giorno delle stiliste professioniste.
Per l’Istituto “A. De Pace” è stato un invito molto importante dato che Lecce Fashion Week è l’evento di moda più serio e atteso del Salento.
Ogni sfilata ha trasmesso a me e alle mie colleghe l’esperienza e la volontà di crederci e sono rimasta stupita di quanto ci sia da scoprire e da fare dietro un talento.
Cristiana La Greca V A TM