Al Festival del Cinema Europeo


Al Festival del Cinema Europeo

Ho avuto l'opportunità di far parte della giuria giovani del Festival del Cinema Europeo tenutosi dal 3 all' 8 Aprile 2017 presso il Cinema Massimo di Lecce. “Il festival è davvero entusiasmante, far parte della giuria lo è ancora di più. Ho conosciuto persone fantastiche con cui ho condiviso quasi una settimana guardando film e discutendone. Per tutta la durata del Festival, noi componenti della giuria Agiscuola, avevamo il compito di guardare e giudicare i 12 film in concorso, soffermandoci sull'uso della fotografia, sulla recitazione degli attori, ma soprattutto se la trama fosse coinvolgente o meno. La scelta del film vincitore è stata molto ardua, la maggior parte dei film in concorso avevano tutti quel quid che lo rendevano speciale e meritevole di lode.  

Le discussioni lunghe ed elaborate hanno portato a premiare "A taste of ink" una pellicola francese del giovanissimo regista "Morgan Simon" che, in un lungometraggio, racconta la storia di un ragazzo poco più che adolescente. Vincent, il protagonista, non riusciva a comunicare ormai da qualche anno con il padre. Quest'ultimo, un uomo poco socievole e molto ruvido, non aveva grande stima di suo figlio e soprattutto non appoggiava la passione per la musica e per i tatuaggi. Una storia che arriva subito ai ragazzi, soprattutto adolescenti. Il premio più esaltante, però, sarebbe la visione da parte di tutti i genitori per comprendere il mondo dei figli spesso sconosciuti. 

Questo festival mi ha dato anche la possibilità di incontrare attori, registi, sceneggiatori importanti ed intervenire ai loro dibattiti. Capitava a volte di ritrovarmi seduta in sala accanto agli attori dei film in concorso ed allora mi sentivo parte integrante di una grande famiglia che è quella del cinema.

                                                Grazia Longo IV A TA