Quello che si Fa a Scuola

Il settore Moda si contraddistingue per la creatività che deve caratterizzare le allieve che vogliono frequentarlo. Il nostro indirizzo di studio ci porta a studiare tutto ciò che ruota intorno all’ideazione e realizzazione di un abito (oltre naturalmente alle materie dell’Area comune).

La passione ci spinge a metterci sempre in gioco a migliorarci continuamente e non è solo un realizzarsi come allieve, ma anche come persone. La possibilità di vedere sfilare un abito realizzato interamente da noi ci abitua a cimentarci con noi stessi, a chiederci sempre di più, sapendo che ogni punto d’arrivo rappresenta un punto di partenza.

Ogni anno si organizzano nella nostra scuola sfilate in cui vediamo in passerella i nostri abiti ed è impagabile la soddisfazione e la carica che ci dà  il pubblico che applaude con forza o le esclamazioni di approvazione che si lascia sfuggire. A quel punto tutti i nostri sacrifici, le ore trascorse a studiare acquistano senso e non ne sentiamo più il peso.

L’esperienza dell’Alternanza scuola lavoro, poi, ci aiuta maggiormente a misurarci col mondo del lavoro. E’ lì che ci rendiamo conto di come sia duro ma meravigliosamente bello lavorare in un atelier ed entrare a scoprire i segreti del mestiere. Lì si fa la storia, sì la storia della Moda che poi è storia della società, dei suoi bisogni, delle sue battaglie; nel modello che varia si avvertono i cambiamenti del gusto, del sentire, non è semplicemente un capriccio.

E’ bello trovare nel percorso di studio interesse e passione, allora la fatica si attenua e si aspetta di poter imparare sempre di più, sapendo che, solo se veramente preparati, si può trovare il lavoro confacente alle proprie aspirazioni e questo vuol dire creare le basi della felicità.

Silvia Urso