Progetti 2017 - 2018

In sintesi alcuni progetti svolti nel nostro istituto nell’anno scolastico appena concluso, all’insegna dell’approfondimento, per il superamento di limiti di qualsiasi natura che possono rallentare l’apprendimento, ma anche progetti per le eccellenze, insomma ciascuno deve trovare in unascuola in linea coi tempi, il soddisfacimento dei proprio bisogni e la nostra scuola lo fa.

- “A PAS DE FRANCE”, Prof.ssa Simona Cataldo, progetto di potenziamento linguistico e cultura francese rivolto agli alunni .

-Rassegna cinematografica “The nature’s illness. Uomo e natura a confronto”, progetto realizzato da Apulia Film Commission, nella persona del dott. Luciano Schito, con la collaborazione degli alunni della classe 3 A Operatore Audiovisivo, impegnati nel percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, coordinati dal tutor prof. Gioacchino Palma. La manifestazione si è svolta presso il CineLab “G. Bertolucci, nei giorni 2-3-4 maggio  2018, con i docenti accompagnatori A. Clodomiro, E. De Frenza, D. Greco, G. Mancarella, F. Mancarella, D. Marseglia, G. Palma.

-UDA Trasversale “Gallipoli: la città bella”: la classe II A Tecnico Turistico ha avuto l’opportunità di visitare il centro storico della città di Gallipoli secondo gli itinerari preparati dagli stessi allievi. Il giorno 12 maggio 2018 la classe si è recata a Gallipoli in treno, accompagnata dai proff. L. Borrello e P. Bruno.

- Progetto FUORICL@SSE – Modulo “EDUCAMP – a tutta vela”-

- Attività Alternanza S/L in modalità I.F.S. Progetto “Riutilizzo per fini sociali dei beni confiscati alla mafia”, accompagnati dalla prof.ssa Greco A. e da Don Raffaele dell’Associazione “Libera” il giorno 8 maggio 2018 gli allievi hanno effettuato un itinerario che riguarda l’attuazione di progetti di riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia. Hanno visitato la cooperativa sociale “Terre di Puglia – Libera terra”, sita in Contrada Santa Barbara in Torchiarolo e il centro sportivo gestito dall’Oratorio “Don Tonino Bello”, a Squinzano.

- Gli alunni Sara Giordano e Gabriele Zecca della 4 B Tecnico Audiovisivo hanno partecipato in qualità di giurati, per i film in concorso al festival del Cinema Europeo che si è tenuto presso il Cinema Massimo di Lecce dal 10 al 14 aprile 2018.

- Visita guidata all’Area Protetta Marina di Porto Cesareo: nell’ambito della Campagna Ambientale sulla tutela dell’ambiente marino presentata dalla Guardia Costiera di Gallipoli e con la collaborazione dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, le classi 1e II A Operatore Chimico , accompagnati dai proff. L. De Vitis, M Marti, T. Mele e V. Leggieri. Le classi hanno avuto l’opportunità di visitare Porto Cesareo e l’Isola dei Conigli con il taxi boat.

- Progetto “Bella Copia”: le classi 4 A Tecnico Pubblicitario, 4 BTP e 5 A Tecnico Chimico nel corso dell’anno sono stati impegnati in attività esperenziali per promuovere i valori del lavoro e della legalità. L’evento finale si è tenuto il 21 maggio 2018 presso il Teatro Paisiello di Lecce; gli alunni erano accompagnati dalle proff. M.E. Colopi, A. Massari e L. De Vitis

- Il 22 maggio 2018, nell’Auditorium FRECCIA, si è tenuto il seminario Convegno “SI fa STEM”, organizzato dal Soroptimist Club Lecce per divulgare, con testimonial salentine  d’eccezione, le tematiche e lo studio delle STEM (Science- Technology –Engineering and Mathematics) e per contrastare lo stereotipo di genere sulla scarsa attitudine delle studentesse nei confronti delle discipline scientifiche.I docenti Borrello, Clodomiro, De Vitis L., Farfalla, Mele T., Milella, Perrone F., Tamborino M.G. hanno coordinato le attività di laboratorio delle alunne delle classi I AOC, II AOC, III AOC, IV ATC, V ATC, I BOM.