Lo Sport come Veicolo di Inclusione

sport inclusione inclusione

Il 5 ottobre 2017 una congrua rappresentanza del nostro isituto, l’I.I.S. “De Pace “ Lecce, ha partecipato alla Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico tenutosi a Foggia. Piazza Cavour era gremita di ragazzi/e normodotati e non, tutti sorridenti e tutti pronti a misurarsi nelle varie discipline quali basket in carrozzina, tiro con l’arco, arti marziali,  attività nel campo polifunzionale nella pista atletica. 

E’ sicuramente lo sport lo strumento che favorisce l’integrazione e che fa star bene tutti al di là della disabilità perché quando ci si ritrova insieme e si ride e si è impegnati a fare il buon tifo per incitare i compagni a mettere in campo tutte le energie, si sta bene con se stessi e con gli altri. Allora sì che crollano le barriere culturali e si riscopre il vero valore dell’Uomo che ha mille risorse e trova in sé il modo di compensare ogni limite. Tutti quelli atleti ci superavano in entusiasmo, tenacia e tecnica, noi eravamo lì  per apprendere da loro, per assorbire gli insegnamenti che venivano da quella  giornata. 

Esperienza indimenticabile! Sicuramente sarà stato così anche nelle altre città dove si è tenuta la manifestazione Bologna, Milano, Ostia, Sassari, Palermo, ma la speranza è che si diffonda ovunque per sensibilizzare i ragazzi ad una diversa visione della vita e per parlare sempre più  di inclusione.

Carola Bruno V A Tecnico moda