La Musica Continua ad Incantare e a Fare Riflettere

La musica oggi è una delle espressioni artistiche di maggior successo e questo è dovuto anche al fatto che musicisti e cantautori affrontano nelle canzoni problemi sociali che ci toccano molto da vicino, ma non solo, danno voce a situazioni che coinvolgono ogni essere umano a qualsiasi latitudine. Già da diversi anni porta avanti problematiche diverse come la cementificazione delle zone verdi, la situazione dei malati di mente, l’alienazione degli operai, l’emigrazione, l’immigrazione, il femminicidio, la corruzione, la questione giovanile tra ansie per il futuro e cocenti sconfitte e delusioni, tutto ciò senza mai dimenticare l’amore e tutte le sfumature di emozioni, delusioni ed entusiasmi, sofferenze e gioie ad essa collegata.

Si può leggere nelle canzoni un messaggio di incitamento a tutti coloro che vivono diverse difficoltà perché non si arrendino, perché continuino a lottare senza farsi sopraffare dalla delusione, dallo scoraggiamento.

A volte una canzone può suscitare più interesse di un telegiornale o della lettura di un articolo di giornale, soprattutto nei giovani. La bravura dell’autore è tutta qui: scrivere un testo che comunichi una realtà scottante e riuscire  a trasmettere il messaggio attraverso una musica accattivante. I ragazzi trovano in essa i loro pensieri, le aspettative, le ansie che covano nella loro anima e  si rendono conto che non appartengono solo a loro, ma all’umanità e in questo modo si sentono meno soli; nasce o si alimenta la speranza di potercela fare, non si sentono abbandonati: qualcuno parla per loro. Si traduce spesso in un incitamento a non morire, a trovare soluzioni perché la soluzione c’è sempre ,ma non sempre si riesce a vedere. Soprattutto oggi dove tutto sembra avvolto da una nebbia fitta, la musica può far apparire il sole e la luce, illuminare il cammino e così far ricominciare la marcia.

                                                                                     Giulia giordano V A  TM