L'Importanza della Scelta di Studio

Anche noi, allievi del quarto anno dell’indirizzo Tecnico chimico, come ogni adolescente, sognavamo un lavoro da fare da grande, ma crescendo tutto si è complicato! Quale Scuola Superiore frequentare? Questo il dilemma al momento della scelta. La grande indecisione, miracolosamente è svanita, quattro anni fa, durante una delle tante giornate di orientamento scolastico.

In un periodo in cui c’è grande attenzione, anche da parte nostra, per  temi come ecologia, alimentazione, sicurezza e salubrità, abbiamo trovato questi argomenti di studio  durante la partecipazione ai Laboratori del “De Pace” di Lecce: approfondire quegli argomenti diventò il nostro obiettivo.

L’istituto si articola in diversi indirizzi, ma quello che a noi appassionava era il Tecnico delle Produzioni Chimiche, dell’Agroalimentare e del Risanamento Ambientale che prepara una figura professionale  capace di operare e controllare i diversi processi di produzione; l’apprendimento avviene nei numerosi laboratori. Ed i laboratori che passione! Abbiamo sperimentato cose davvero interessanti che non pensavamo entrassero in una scuola. Nel Laboratorio di indagini scientifiche vengono condotte analisi quantitative e qualitative degli alimenti (le stesse analisi che si effettuano per sventare frodi alimentari), analisi del DNA, rilevamento delle impronte digitali, in collaborazione con la Sezione dei Carabinieri, Sian, Arpa e Questura reparto RIS, sembravamo degli 007 con licenza di indagare.

Ed ancora nei  Laboratori dei colori si ricavano una vastissima gamma di colori per stoffe e superfici di vario genere dai pigmenti naturali, altro che colorazioni chimiche che producono gravi danni alla pelle!

minerali e le pietre dure vengono analizzati al microscopio, classificati, studiati dal punto di vista chimico, tutto questo nel  Laboratori di microbiologia.

In collaborazione con il WWF di Lecce,  si effettuano visite-studio presso la foresta urbana ed  il Parco di Rauccio gestiti dal WWF, appunto, si rilevano campioni di aria, acqua e suolo per poi analizzarli nel Laboratorio di analisi dell’aria, acqua e suolo dell’Istituto. Di particolare importanza risultano le analisi comparative tra l’aria delle zone urbane e l’aria delle zone verdi.

Tutto ciò non basta, l’indirizzo Chimico-Biologico per rendere più interessante e stimolante lo studio della chimica e della microbiologia, ha attivato una serie di laboratori curricolari: laboratorio di Chimica Cosmetica per la realizzazione di rossetti, ombretti e mascara, creme di vario genere, idratanti, anticellulite e creme per i capelli, profumi, shampoo, balsamo, prodotti spa, oli , bagnoschiuma, saponi esfolianti, seguendo metodiche e criteri scientifici. Tutti/e belli/e al “De Pace” e tutti pronti a tuffarsi nello studio stimolante e dinamico, altro che invecchiare sui banche, qui si impara facendo.

IV A TC