Dai Fratelli Lumière alla Web Tv del "De Pace"

web tv

Nel 1892 i fratelli Lumière iniziarono a lavorare instancabilmente per creare la pellicola cinematografica. Brevettarono un numero significativo di procedimenti, tra i quali la creazione del “foro di trascinamento” nella pellicola, come mezzo per trascinarla attraverso la camera e il proiettore. Il 28 dicembre 1895 produssero il “cinématographe” ovvero una macchina da presa, che serviva anche come proiettore cinematografico.

All' inizio il cinema era muto quello moderno nasce nel dopoguerra e il suo linguaggio è libero e anticonformista, possiamo definirlo un cinema attuale che si apre a tutto ciò che ci circonda senza più badare alla logica degli Studios.

E poi la televisione.

Quanta strada è stata fatta da allora e quanta tecnologia ha rivoluzionato il mondo della comunicazione. Ma volendo parlare di un mondo a noi più vicino e accessibile, dobbiamo fare riferimento ai tanti video da condividere in modo veloce che percorrono chilometri di distanza  immediatamente, entrando nella vita di ciascuno di noi.

Anche  l' I.I.S.S. De Pace di Lecce dal 2010 offre a noi studenti la WEB TV, un servizio per diffondere e sostenere realtà virtuose promosse da Enti locali, soggetti pubblici e privati, ma soprattutto attività della scuola o di gruppi di allievi che facendo leva sulla propria creatività producono lavori davvero notevoli.

Nata per l'impegno del Settore Audiovisivo promuove principalmente una comunicazione etica basata su valori di consapevolezza, responsabilità, legalità, tolleranza e cittadinanza attiva. Questa  esperienza consente una maggiore comunicazione e socializzazione di quanto avviene intorno a noi e a scuola.

La piattaforma "De Pace Web Tv, la scuola in rete,"è diventata una realtà insostituibile che ci permette di sentirci parte integrante della comunità scuola e territorio, per farci conoscere e per conoscere. La cronaca, l'attualità le raccontiamo noi attraverso servizi giornalistici e con linguaggi a noi vicini, . Rappresenta un modo nuovo di fare scuola, di tener presente le nostre esigenze, del nostro modo di sentirci parte attiva .

Vi invitiamo a visitare la nostra Web Tv sul sito: www.ipdepacewebtv.com

Martina D'Adamo V A T.M.