Laboratorio Astronomico

Ancora una volta si rinnova il progetto Il Veliero parlante

LABORATORIO ASTRONOMICO

Una numerosa rete di scuole salentine dal 2008 lavora e produce creativamente per allestire la grande mostra su molte tematiche del progetto  Veliero Parlante che quest’anno si è tenuta presso le Manifatture Knos di Lecce.

I prodotti esposti, realizzati nei laboratori didattici di ciascun istituto, costituiscono la forza ed il successo di questa iniziativa ed arricchiscono gli itinerari di cittadinanza attiva.

Il grande spazio delle vecchie officine è il punto di incontro dei visitatori che possono condividere esperienze, partecipare a conferenze, laboratori, attività didattiche ed artistiche compreso cinema, teatro e musica per costruire idee e pensieri.

I temi centrali di quest’anno sono stati l’Europa e la figura di Don Tonino Bello in occasione del 25° anniversario della morte.

Il nostro istituto, con i diversi Indirizzi, si è impegnato in attività e concorsi: manufatti, video-clip, sfilate, cartelloni di scrittura creativa.

La nostra classe, accompagnata dalle proff.sse Mele e Attanasi, ha partecipato al laboratorio di astronomia coordinato da un esperto di un Parco Astronomico Salentino. Grazie alla splendida giornata e ad un adeguato telescopio abbiamo potuto osservare la superficie visibile del sole, la fotosfera e qualche macchia solare. E poi con uno spettroscopio, realizzato dall’esperto con materiale di riciclo, è stato bello osservare un raggio di sole scomposto nei sette colori fondamentali.

L’esperienza è stata particolarmente interessante e ci ha lasciati a bocca aperta da momento che ci ha chiarito alcuni concetti che fino a quel momento solo teorici, ma poi è stata entusiasmante per il fatto che con pochi mezzi si possono realizzare importanti strumenti. Fosse così sempre!

Gli alunni di 1 B OA