La Giornata dell'Arte

Quando la scuola piace agli studenti

LA GIORNATA DELL’ARTE

La Giornata dell’arte, un’occasione da non perdere per tirare fuori tutta la creatività che c’è in noi e che, nella maggior parte dei casi, rimane sopita e non trova modo di manifestarsi, così il 26 maggio scorso presso I.I.S.S. “De Pace” di Lecce, sono stati protagonisti, finalmente, tutti, e solo, gli studenti dell’Istituto. L’iniziativa si è articolata in varie attività che caratterizzano gli indirizzi della Scuola.

Colori, sport e note hanno fatto da contorno a questa performance che ha coinvolto adulti ed alunni in una calda mattinata di attività ed allegria. Gli spazi dell’edificio si sono trasformati in veri e propri laboratori a cielo aperto per dare libera espressione alla creatività. Tanti i temi sociali trattati “artisticamente”, ma rigorosamente all’insegna della condivisione e dell’inclusione.

Gli studenti di V Audiovisivo hanno presentato alle classi III e IV dello stesso indirizzo un cortometraggio realizzato durante il progetto di Alternanza Scuola Lavoro; perché bravi si diventa!

L’indirizzo Grafico Pubblicitario ha realizzato con bombolette spray, alcuni murales alcuni relativi ad un nuovo logo dell’istituto, altri su problemi sociali come il bullismo ed il cyberbullismo.

Nell’area adiacente alla palestra si è svolta una lezione aperta, curata da un’esperta, sulla lavorazione e realizzazione di piccoli oggetti in ceramica artistica, il tutto ispirato dalla magia della manipolazione. Il tavolo, condito di estro, si è via via riempito di graziosi manufatti colorati.

La nostra classe è stata protagonista di tornei di calcetto, pallavolo e ping pong nel campetto all’aperto e in palestra. Lo spirito del sano sport, diffondendo valori come il merito e l’impegno, ha vinto anche sull’alta temperatura, rendendoci orgogliosi di aver partecipato a quel torneo .Gli alunni del settore Chimico hanno movimentato l’atmosfera con i loro “magici e fumosi” esperimenti, lasciando a bocca aperta tutti.

Il tutto animato da musica selezionata da alunni -DJ che hanno utilizzato un impianto composto da console, casse, computer, microfoni, fili montati dagli allievi dell’audiovisivo e del grafico.

Una Giornata a favore dell’Arte val bene una mattinata lontano dalle aule.

Gli alunni  di 1 B Operatore Audiovisivo

giornata dell'arte