Fuoricl@sse

Progetto PON/FSE “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”

"FUORICL@SSE"

“Che cosa occorre a ciascuno studente per sviluppare consapevolmente le proprie quattro abilità di base al fine di raggiungere un sufficiente livello di padronanza linguistico-comunicativa in Italiano?” Si è cercata la risposta nel laboratorio previsto dal progetto “Fuoricl@sse” e una risposta valida è stata quella di conciliare la riflessione sul sistema lingua in termini di metacognizione dei processi sottesi ad ogni atto linguistico, una didattica pragmatica del testo inteso come discorso trasversale a tutto il sapere.

La proposta formativa è stata rivolta a 24 studenti/studente del primo biennio di tutti gli indirizzi dell’istituto; è stato possibile, quindi, attivarsi nell’ottica della personalizzazione prevista anche dalla Riforma dei Professionali.

Le attività si sono svolto nellaboratorio informatico “Comunicare” dotato di LIM, con l’ausilio di Internet e di Object Learning caricati sulla piattaforma della scuola: AscuolAOnLine.

“Fuoricl@sse” anche per promuovere l’utilizzo didattico avanzato delle nuove tecnologie multimediali e della comunicazione.

Rinnovare e migliorare, dunque, le modalità di apprendimento nell’ambito dell’educazione linguistico-letteraria (imparare ad imparare e comunicare in lingua madre) come competenze trasversali di base, fondamentali per il successo personale e scolastico, ponendo attenzione all’autopresentazione di sé anche attraverso l’utilizzo della narrazione autobiografica, condividendo il concetto di “ comunicazione efficace”.

Il modulo “Matematica per il cittadino”, superando l'applicazione automatica di regole e procedimenti,ha analizzato problemi tratti dalla realtà circostante, o collegati con le altre discipline. Gli allievi hanno notato con sorpresa, come la matematica non è assolutamente scollegata dalla quotidianità, anzi è in essa più di quanto si possa immaginare. Si è realizzata la didattica per problemi, “Giochi Matematici”, migliorando in modo graduale le capacità intuitive e logiche di ciascuno. Il progetto è stato, anche, l'occasione per attuare un insegnamento più stimolante, efficace e, strano a dirsi, piacevole.

La redazione