Informazioni sulla Privacy e la Sicurezza di G Suite for Education

Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la seguente frase: “Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email.”

Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente in ogni pagina di G Suite.

  • importante precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’amministratore del dominio di posta @ipdepace.gov.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta.

Tuttavia, nello specifico della posta elettronica dell’I.I.S. “A. De Pace” gli Amministratori dei servizi G Suite for Education dichiarano di operare con le seguenti modalità:

creano gli account e le caselle di posta per gli utenti e generano le credenziali per il primo accesso;

gestiscono mailing list, gruppi e relativi account collettivi;

NON SONO IN ALCUN MODO IN GRADO di accedere alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendar, Drive, Hangouts, Classroom, ecc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso;

possono modificare le credenziali di accesso di un utente SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);

non sono in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono distrutte;

possono visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, l’utente è obbligato a cambiare la password iniziale fornita dall’I.O. in fase di attivazione dell’account.

Ulteriori informazioni sulla sicurezza e la privacy del servizio sono disponibili all’indirizzo: http://www.google.com/intx/it/edu/trust/