Sperimentazione Italiana del Quadro di Riferimento Europeo DigCompOrg


DigCompOrg è un quadro di riferimento elaborato dalla Commissione Europea che mira a catturare e descrivere le competenze digitali delle istituzioni scolastiche. 

Lo sviluppo del quadro DigCompOrg è coordinato e sostenuto dalla Commissione Europea, e in particolare: dal Centro Comune di Ricerca (JRC) di Siviglia; dalla Direzione Generale per l’Istruzione e la Cultura (DGEAC); e dal Gruppo di lavoro tematico sulle “Nuove Abilità e Competenze” istituito dalla Commissione e composto da rappresentanti nominati dai Ministeri dell’Educazione degli Stati Membri. 

L’obiettivo di DigCompOrg: favorire l’integrazione e l’uso effettivo delle tecnologie educative nella scuola. 

https://ec.europa.eu/jrc/en/digcomporg 

Consultazione degli utenti (UCS) 

La compilazione del questionario di consultazione (UCS) e successivamente dello strumento SELFIE sarà assolutamente anonima e i dati raccolti verranno trattati con la massima riservatezza. 

Infatti, non verrà richiesto nessun dato identificativo e le singole risposte non saranno rese disponibili (nè internamente, né esternamente alla scuola). 

Non sarà inoltre possibile identificare la provenienza delle singole risposte quando verranno pubblicati i risultati. La partecipazione al questionario è assolutamente volontaria ed è possibile ritirarsi in qualsiasi momento. 

Di seguito i link di accesso ai tre questionari 

  • Link consultazione docenti:
  • Link consultazione dirigenti scolastici
  • Link consultazione studenti: 

Si ricorda che la scadenza per la compilazione è Lunedì 30 Gennaio

Alla consultazione dovranno partecipare: 

- dirigenti scolastici (1 DS nelle scuole < 100 studenti; 2-3 DS, inclusi i vicari, nelle scuole >100 studenti); 

- docenti (5 per le scuole < 100 studenti; almeno 10 docenti nelle scuole >100 studenti); 

- studenti (15-20 unità per le scuole < 100 studenti;  20-30 unità nelle scuole >100 studenti); In particolare: studenti dell’ultimo anno (scuola primaria e secondaria I° grado); studenti del primo anno (scuola secondaria II° grado e professionali). 

DigCompOrg Italia_webinar_dec13.pdf