Nuova ECDL

ECDL (European Computer Driving Licence)

IISS 'A. DE PACE' di Lecce è centro accreditato (Test Center ABH__01)

Il responsabile del centro è il prof. Marcello Pedone

ECDL è la sigla di European Computer Driving Licence, letteralmente “patente europea di guida del computer” e consiste nella certificazione del possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di sette esami, di cui uno teorico e gli altri costituiti da test pratici. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i singoli test sono descritte in un documento denominato Syllabus ( Syllabus 5 ) il cui contenuto è definito a livello internazionale.

La certificazione originale ECDL è sottoscritta dal Presidente di AICA, reca il timbro di AICA e riporta i dati anagrafici della persona che ha conseguito la patente con relativo identificativo numerico (corrispondente alla sua Skills Card).

Per ottenere la Patente ECDL Core il candidato è tenuto a:

• procurarsi presso un Test Center accreditato, un libretto d’esami (Skills Card) su cui registrare l’esito dei test previsti,

• superare i 7 test d’esame, corrispondenti alle aree di conoscenza previste.

Ciascun test d’esame è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione.

Per superare ciascun esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

Dal mese di ottobre 2014 è in vigore anche nel nostro test center la Nuova ECDL.

Ci sono vari tipi di certificazione vediamone qualcuno

• ECDL Base

Com'è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.

La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

Moduli compresi:

Note:

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.

La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL

Skills Card vecchia ECDL

• Possono essere convertiti in      moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della      vecchia ECDL, superati utilizzando la versione 5 del relativo Syllabus (i      test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono un test di      upload).
  • Possono essere convertiti in      moduli Word Processing e Spreadsheet i corrispondenti moduli 3 e 4 della      vecchia ECDL superati con la versione 5 del Syllabus (i test superati con      versioni precedenti del syllabus richiedono un test di upload).
  • ECDL Full Standard

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati nel capitolo successivo.

Moduli compresi:

Gli esami ECDL Core si svolgono presso Centri accreditati (Test Center) che soddisfano gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal CEPIS.

Gli esami si svolgono ogni venerdì di fine mese a partire dalle ore 15.00 (per informazioni rivolgersi al prof. Marcello Pedone)

Gli studenti, docenti e tutto il personale della scuola IISS 'A. DE PACE', avranno degli sconti speciali se sostengono gli esami presso Test Center ABH__01.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile del Test Center (Test Center ABH__01), prof. Marcello Pedone.

Centralino 0832 345008