Sport & Benessere: i ragazzi del De Pace protagonisti attivi della prima edizione de “Il Giro dei venti”
“Il Giro dei Venti”, la prima competizione amatoriale ciclo-velistica internazionale tra Puglia e Grecia, vedrà protagonisti attivi anche gli studenti dell’ I.I.S. “ De Pace”.
Siamo, infatti, tra i sei istituti superiori che hanno aderito al progetto “Sportness – aule all’aperto”, evento culturale collaterale alla manifestazione sportiva nato con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema sport e benessere.
Dal 3 al 5 maggio 2022 i ragazzi parteciperanno ad un ciclo di seminari alle tematiche legate allo sport e al benessere, allo sviluppo sostenibile e all’opportunità d’impresa, nell’ottica di avvicinare i giovani al concetto di “sport come scuola di vita”, una disciplina da adottare verso se stessi e gli altri, nel rispetto di ciò che ci circonda.
Seguirà poi il lancio di un contest, sempre dedicato agli studenti, e realizzato insieme a Podcastory, prima podcast factory italiana, attraverso il quale verranno selezionati 20 progetti creativi che costituiranno il primo Podcast Manifesto de Il Giro dei Venti.
Terza tappa del progetto sono i “laboratori in azione”, workshop che vedranno la partecipazione attiva degli studenti delle scuole partner nel supportare l’evento a livello organizzativo e nella realizzazione di “prodotti” specifici, ciascuno per il proprio settore: Comunicazione con il gruppo Banzhack, Moda, Nautico, Audiovisivo e Tecnologico/STEAM. Quarta e ultima tappa, prevista durante la serata finale del 1° luglio sarà la premiazione degli studenti vincitori del contest.
Dal 27 Giugno al 1 Luglio 2022, la manifestazione entra nel vivo con le tre tappe ciclistiche e due traversate tra il Salento e Corfù dei circa duecento ciclisti e partecipanti: un’occasione di grande visibilità per i territori coinvolti nella competizione, che diventerà il mezzo con cui narrare le bellezze e le peculiarità delle numerose località pugliesi coinvolte, insieme all’incantevole Corfù in Grecia.
Nel corso di tutta la manifestazione i nostri studenti dell’indirizzo #serviziculturalidellospettacolo saranno impegnati nella realizzazione dei video e foto di backstage, mentre gli studenti dell’indirizzo #produzionitessiliesartoriali realizzeranno gli abiti per la serata conclusiva nella suggestiva cornice di Spongano .
L’intera manifestazione è ideata da Workness e del suo fondatore Cavaliere Sergio Filograna in partnership con la Lega Navale Italiana e ACSI – Associazione Centri Sportivi Italiani.
Conferenza stampa del 8 Aprile 2022