Sport & Benessere: i ragazzi del De Pace protagonisti attivi della prima edizione de “Il Giro dei venti”

Il Giro dei Venti”, la prima competizione amatoriale ciclo-velistica internazionale tra Puglia e Grecia, vedrà protagonisti attivi anche gli studenti dell’ I.I.S. “ De Pace”.

Siamo, infatti, tra i sei istituti superiori che hanno aderito al progetto “Sportness – aule all’aperto”, evento culturale collaterale alla manifestazione sportiva nato con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema sport e benessere.

Dal 3 al 5 maggio 2022 i ragazzi parteciperanno ad un ciclo di seminari alle tematiche legate allo sport e al benessere, allo sviluppo sostenibile e all’opportunità d’impresa, nell’ottica di avvicinare i giovani al concetto di “sport come scuola di vita”, una disciplina da adottare verso se stessi e gli altri, nel rispetto di ciò che ci circonda.

Seguirà poi il lancio di un contest, sempre dedicato agli studenti, e realizzato insieme a Podcastory, prima podcast factory italiana, attraverso il quale verranno selezionati 20 progetti creativi che costituiranno il primo Podcast Manifesto de Il Giro dei Venti.

Terza tappa del progetto sono i “laboratori in azione”, workshop che vedranno la partecipazione attiva degli studenti delle scuole partner nel supportare l’evento a livello organizzativo e nella realizzazione di “prodotti” specifici, ciascuno per il proprio settore: Comunicazione con il gruppo Banzhack, Moda, Nautico, Audiovisivo e Tecnologico/STEAM. Quarta e ultima tappa, prevista durante la serata finale del 1° luglio sarà la premiazione degli studenti vincitori del contest.

Dal 27 Giugno al 1 Luglio 2022, la manifestazione entra nel vivo con le tre tappe ciclistiche e due traversate tra il Salento e Corfù dei circa duecento ciclisti e  partecipanti: un’occasione di grande visibilità per i territori coinvolti nella competizione, che diventerà il mezzo con cui narrare le bellezze e le peculiarità delle numerose località pugliesi coinvolte, insieme all’incantevole Corfù in Grecia.

Nel corso di tutta la manifestazione i nostri studenti dell’indirizzo #serviziculturalidellospettacolo saranno impegnati nella realizzazione dei video e foto di backstage, mentre gli studenti dell’indirizzo #produzionitessiliesartoriali realizzeranno gli abiti per la serata conclusiva nella suggestiva cornice di Spongano .

L’intera manifestazione è ideata da Workness e del suo fondatore Cavaliere Sergio Filograna in partnership con la Lega Navale Italiana e ACSI – Associazione Centri Sportivi Italiani.

Conferenza stampa del 8 Aprile 2022

Video backstage realizzato dai ragazzi del settore Servizi Culturali e dello Spettacolo in occasione della prima edizione de Il Giro dei Venti

Ascolta qui il podcast realizzato con le frasi più emozionanti dei 20 ragazzi vincitori del contest dedicato by Podcastory

WebConference_IGDV_9apr.pdf