Orientamento scolastico in entrata a.s. 2024-2025

Anche per l’a.s. 2024-2025, come di consueto, il nostro Istituto si impegna nell’organizzazione di attività di orientamento per favorire un passaggio consapevole e sereno dei ragazzi che si accingono a concludere il ciclo della scuola secondaria di primo grado.

L’orientamento, la conoscenza e la scelta sono tre azioni fondamentali per costruire un futuro solido: per tale ragione è nostro impegno fornire tutti gli strumenti necessari per conoscere non solo l’offerta formativa, ma anche le progettualità e opportunità che il nostro Istituto offre ai propri studenti.

Al fine di orientare studenti e famiglie, coadiuvandoli nell’effettuare la scelta più consona e consapevole alle loro personali inclinazioni ed aspirazioni, siamo lieti di comunicarvi le iniziative che il nostro Istituto intende attuare per conoscere più approfonditamente indirizzi di studio, attività, spazi e sbocchi professionali:

“Sabato al De Pace” - laboratori aperti

Ogni sabato mattina docenti e alunni sono felici di accogliere studenti in gruppo o singoli per “sperimentare” le tante attività che ciascun settore del nostro Istituto ha programmato:
SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO – PRODUZIONI AUDIOVISIVE

1. Laboratorio di produzione musicale e del suono
2. Laboratorio virtual set
3. Laboratorio di post-produzione cinematografica
4. Laboratorio di fotografia

SERVIZI COMMERCIALI - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA. WEB COMMUNITY

1. Laboratorio di progettazione grafica vettoriale
2. Laboratorio di still life fotografico
3. Laboratorio di post-produzione digitale

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - FASHION DESIGN E PRODUZIONE MODA

1. Laboratorio di Fashion design
2. Laboratorio di Sartoria ( creazione di accessori con materiali di riciclo)

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - PRODUZIONI CHIMICHE BIOLOGICHE
( sede viale Marche)

1. Laboratorio di cosmesi
2. Laboratorio di Microbiologia
3. Laboratorio di Chimica
4. Laboratorio di impianti
5. Laboratorio STEM

Tutte le attività laboratoriali si svolgeranno dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e saranno regolarmente registrate e certificate.

È possibile frequentare più laboratori nella stessa mattinata, previa prenotazione contattando i nostri referenti per l’orientamento prof.ssa Cannoletta (per la sede di via Miglietta) e prof.ssa Milella ( per la sede di Viale Marche).

Open days

La scuola sarà aperta il sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e la domenica mattina dalle 09.00 alle 12.00 nei seguenti weekend:

• 18/19 Novembre 2023
  • 25/26 Novembre 2023
  • 2/3 Dicembre 2023
  • 16/17 Dicembre 2023
  • 13/14 Gennaio 2024
  • 20/21 Gennaio 2024
  • 27/28 Gennaio 2024

Virtual tour

È possibile visitare virtualmente gli ambienti e i laboratori di tutti gli indirizzi di studio cliccando qui https://www.ipdepace.edu.it/pagine/fotogallery

Video di presentazione della nostra scuola

Per ogni ulteriore informazione è possibile mettersi in contatto diretto con le nostre docenti referenti dell’orientamento:

• Prof.ssa Sabina Cannoletta (0832 340452 - 320 681 6201)
  • Prof.ssa Albarosa Milella (0832 345008 - 339 2081376)
  • e-mail: orientamento@ipdepace.edu.it

OPEN DAY a.s. 2024/2025

Articolo Nuovo Quotidiano di Puglia del 24 gennaio 2023

Servizio di TeleRama del 26 Gennaio 2023 per la rubrica "Costume e società speciale scuola"

Per supporto alle famiglie nelle procedure di iscrizione la segreteria scolastica resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 14,30; il sabato dalle 11 alle 13 e il martedì anche a pomeriggio dalle 16 alle 17.

Per autorizzare la scuola al trattamento dei dati personali al fine dell'iscrizione, sarà necessario compilare il modulo in allegato.

Consenso per l'attivit+á di supporto alle iscrizioni 2024_2025_2.docx