Open day al “De Pace”, dalla creazione dei cosmetici all’audio-video: tutto quello che chiede il mondo del lavoro

LECCE – L’Istituto Statale Professionale “Antonietta De Pace” è un punto di riferimento per il territorio sul piano della formazione e dell’innovazione. La scuola ha la capacità di offrire competenze tecniche e professionali nei più svariati settori, dalla chimica (con la creazione di cosmetici) alla biologia (per individuare tracce di DNA o di sangue con le tecniche utilizzate dalle forze dell’ordine), fino al settore commerciale o audio-video. Tutta una lunga serie di specializzazioni che rendono più semplice l’accesso nel mondo del lavoro. Ieri tanti studenti delle medie hanno visitato i laboratori e hanno scoperto come produrre saponi, trucchi, stoffe, colori e come individuare tracce biologiche. Un’esperienza di formazione e orientamento unica che è culminata con la consegna degli attestati HACCP. Infatti, questo istituto professionale è attentissimo agli aspetti della sicurezza e alla tutela della salute: ecco perché si insegnano tutti i protocolli internazionali e le regole di sicurezza sul lavoro e della manipolazione di componenti chimiche e alimentari.

“Con noi puoi”: è questo o slogan scelto dall’istituto secondario superiore “Antonietta De Pace” per promuovere la sua offerta formativa per l’anno scolastico 2020/21. La scuola ha aperto le sue porte per accogliere studenti e famiglie e per far toccare con mano tutte le interessantissime attività attività che si svolgono nei laboratori.

Il “De Pace” infatti ha raddoppiato la sua offerta, affiancando allo storico istiuto professionale, anche l’istuto tecnico, con tanti nuovi indirizzi: dalla moda al design, dal turismo alla grafica e alla comunicazione, dal chimico al commerciale, fino ai servizi di cultura e spettacolo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una scuola a tutto tondo per formare gli adulti di domani.

da corrieresalentino.it