Notte della Moda 2023

Giovedì 26 ottobre 2023, per il secondo anno consecutivo, il nostro Istituto organizza la “Notte della Moda”, evento a carattere nazionale promosso dalla Rete TAM, la rete nazionale di istituti tecnici e professionali che operano in vari settori del settore Moda.

A partire dalle ore 18.00, presso il Centro Risorse “Freccia” della sede succursale di via Miglietta, andranno in scena la creatività e il talento dei nostri studenti e delle nostre studentesse all’interno del format ormai collaudato di moda e spettacolo dal vivo, incontro con le istituzioni e dialogo con il territorio.

Una serata importante per la nostra comunità scolastica realizzata grazie alla partecipazione attiva di tutti gli indirizzi didattici: fulcro dell’iniziativa sarà la sfilata degli abiti realizzati dall’indirizzo Industria e artigianato per il Made in Italy – Produzioni Tessili Sartoriali, intervallata dalle perfomances di ballo e canto degli studenti.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali della Dirigente IIS “Antonietta De Pace” Silvia Madaro Metrangolo. Ospiti della serata: Nicola Delle Donne – Presidente Confindustria Lecce, Antonio Martella – Direttore Confindustria Lecce, Giuseppe Negro – Direttore Generale Fondazione ITS Moda, Mario Trifiletti – Dirigente USR Puglia, Stefano Minerva – Presidente della Provincia di Lecce e Paolo Foresio – Assessore del Comune di Lecce.

L’evento rappresenta anche un’occasione per aprire le nostre porte a chi voglia immergersi per una sera nella vita della scuola, incontrare in un clima di festa i lavori di studenti e insegnanti, e a dare il benvenuto ai nuovi alunni e alunne.

Nel corso della serata, trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook ufficiale dell’Istituto De Pace, interverrà Simone Longo- Presidente dell'Associazione "Il sorriso di Pierandrea", associazione leccese impegnata nel promuovere attività di beneficienza per giovani meno fortunati, affetti da gravi malattie o con situazioni di grave disagio sociale.

Il progetto “Notte della Moda” è finalizzato a mettere in evidenza le capacità degli studenti e delle studentesse degli istituti tecnici e professionali, il loro ruolo fondamentale in un settore in cui tradizione e innovazione si intrecciano per una nuova elaborazione delle eccellenze del Made In Italy, il tutto con uno sguardo sempre più attento alla sostenibilità. Questo tema, che permea in profondità la filiera della moda, consente sviluppi virtuosi della catena produttiva e permette la realizzazione di prodotti sempre più in linea con le richieste di un pubblico impegnato e attento a qualità e rispetto dell’ambiente.

Gazzetta del mezzogiorno
gazzetta