Motore Ciak Azione

Oggi 15 febbaio si è tenuta, presso la sede succursale del nostro Istituto, la conferenza stampa di presentazione del progetto "Motore Ciak Azione" ideato e curato dal regista e docente di cinema leccese Vincenzo D'Arpe. Il Liceo Scientifico "Giovanni Keplero" di Roma, l'Istituto Tecnico Professionale "Antonietta De Pace", il Liceo Classico e Musicale "Giuseppe Palmieri", il Liceo Statale "Pietro Siciliani" di Lecce e l'Istituto Comprensivo "Carlo Pisacane" dell'Isola di Ponza ospiteranno "Motore Ciak Azione". Ideato e curato dal regista e docente di cinema leccese Vincenzo D'Arpe, il progetto è tra i vincitori del bando "CinemaScuola Lab" promosso dal Mibac e MIUR.

"Motore Ciak Azione" - grazie alla lungiminanza dei dirigenti che hanno voluto arricchire la loro offerta formativa - si propone l'obiettivo di ampliare la conoscenza del linguaggio cinematografico negli studenti delle scuole partecipanti attraverso laboratori teorici e pratici di cinema pienamente integrati nella programmazione didattica curricolare e pensati come uno strumento educativo trasversale. "I ragazzi sono quotidianamente in contatto con le immagini attraverso i cellulari", sottolinea D'Arpe. "Con questo progetto acquisiranno le competenze di base per decodificare ed analizzare in maniera critica e per strutturare dei piccoli progetti filmici. In ogni istituto sarà, infatti, "girato" un cortometraggio con un tema comune". Il progetto vuole fare rete tra alcuni professionisti di settore - direttore della fotografia Giorgio Giannoccaro, il montatore Mattia Soranzo, la scrittrice ed autrice Simona Toma, i registi Davide Barletti e Mattia Epifani, l'organizzatrice Emanuela De Giorgi - coordinati da Vincenzo D'Arpe, e il territorio. Preziosa l'attività dei tutor i professori Andrea Nicolì, Francesca Scorrano e Renato Di Chiara.

Il progetto rappresenta un esempio innovativo e positivo per il mondo dell'istruzione. La sinergia tra percorsi didattici differenti, ma complementari, avvicina il mondo della scuola a quello della produzione di contenuti in ambito della cultura e dello spettacolo. In questo progetto, giovani che seguono percorsi di studio differenti e che mettono in gioco sensibilità e stili cognitivi personali, collaboreranno per un prodotto finale comune.

IMG_20190215_102808.jpg
IMG_20190215_103438.jpg