“M’Illumino di meno” 2022: le attività del “De Pace”

Oggi, 11 Marzo 2022, è la Giornata nazionale "M' illumino di meno" dedicata alla sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e sostenibilità ambientale. 

La campagna, promossa dalla trasmissione radiofonica  Caterpillar,  Rai Radio2 con Rai per il Sociale,  invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, creando un momento di simbolico silenzio energetico. Intorno alla Giornata si è sviluppato un repertorio di buone pratiche ambientali e scientifiche, che sono mutate negli anni con i cambiamenti tecnologici ed amministrativi, sono state condivise e partecipate dall’intera comunità degli ascoltatori che a sua volta le ha integrate ed arricchite. 

Nella Giornata si sono spente simultaneamente le maggiori piazze e monumenti d’Italia.

Per questa diciottesima edizione viene messo al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.

Il nostro Istituto ha aderito all'iniziativa con alcuni progetti in itinere dedicati al turismo sostenibile  e attraverso la diffusione nelle classi del decalogo "M'illumino di meno"  per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile presente a questo link  https://www.raiplaysound.it/articoli/2021/11/Il-decalogo-di-Millumino-di-Meno-84b656a0-e298-4079-891f-8403122f4b90.html