Mese delle api

Marzo, mese dedicato all’ “universo ape”

L'Indirizzo Chimico Biologico dell’ISS “Antonietta De Pace” dedica il mese di Marzo allo studio delle api, per rendere omaggio a questi preziosi insetti impollinatori che, oltre ad offrire straordinari prodotti quali miele, pappa reale, propoli e cere, sono attori fondamentali nella produzione agricola e di conseguenza nella gran parte della  produzione alimentare.

Per tutto il mese, infatti, studenti e studentesse incontreranno docenti e l’apicoltore Vito De Micheli per approfondire l’ ”universo ape” : dalla perfetta organizzazione di ogni colonia che costituisce un modello educativo, il ruolo nell’ecosistema ambientale e i prodotti derivanti dalla loro incessante attività.

Nei laboratori dell'Indirizzo Chimico Biologico, infatti, il miele e la cera d’api sono materie prime che gli studenti utilizzano quotidianamente nello studio e produzione di saponi e cosmetici e candele.

Nel  corso di tutto il mese nei locali della sede centrale di viale Marche sarà allestita una mostra con i lavori dei nostri alunni e gli strumenti utilizzati nell'apicoltura.