La scuola che cambia

“La scuola che cambia”, il documentario che racconta un anno di scuola in pandemia, vincitore del Premio Co.Re.Com. nell’ambito del progetto “Dalle periferie del mondo alle periferie delle città”

I tanti progetti messi in campo da docenti e studenti nel corso di questo complesso anno scolastico continuano a dare i loro frutti: un nuovo prestigioso riconoscimento, infatti, è arrivato nei giorni scorsi alla nostra istituzione nell’ambito del progetto regionale “Dalle periferie del mondo alle periferie delle città, come i ragazzi comunicano il disagio” organizzato da CIME, società di riferimento per la promozione della cultura del territorio all’estero, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia, l’ Accademia del cinema ragazzi di Enziteto, e Co.re.com Puglia.

Un percorso di formazione in cui i ragazzi hanno approfondito e analizzato la forza dell’immagine grazie al contributo di fotoreporter, giornalisti e videomaker per poi passare all’ideazione e produzione di un documentario su un tema a scelta.

Gli studenti e le studentesse della 2BOA, coordinate dalla prof.ssa Michela Donadeo, hanno scelto di raccontare attraverso un documentario come la scuola si è dovuta adattare a tutti i cambiamenti dell’ultimo anno a causa della pandemia. Il lavoro è stato accolto con benevolenza dalla giuria composta da Nicolai Ciannamea, Chiara Avesani e Manoocher Deghati perché “improntato sulla testimonianza diretta di unadocente che, per il suo tono giornalistico, acquisisce il valore di un documento storico, uno dei tanti che un domani racconterà delle città silenziose e delle aule di scuola deserte”

I complimenti della Dirigente Silvia Madaro Metrangolo vanno ai ragazzi e ragazze che, insieme alla docente referente del progetto, hanno lavorato in questi mesi con impegno e dedizione fino a raggiungere questo risultato che, oltre ad arricchire loro come studenti e futuri professionisti del settore, contribuisce a dare lustro alla nostra scuola insieme alle tante progettualità che proponiamo ai nostri alunni.

Per vedere il documentario premiato  clicca qui  http://ipdepacewebtv.com/video/260/la-scuola-che-cambia