Indirizzo tecnico turistico quadriennale: iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Indirizzo Tecnico Turistico Quadriennale, la sperimentazione quadriennale del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito della filiera formativa tecnologico – professionale, che partirà dall’a.s. 2024/25.

L’ IIS De Pace di Lecce è l’unico Istituto tecnico-professionale di Lecce ad aver aderito alla sperimentazione e l’unico dell’intera Provincia in r/elazione all’indirizzo tecnico-turistico; un indirizzo fondamentale per lo sviluppo turistico di Lecce e del Salento.

Con i percorsi quadriennali di istruzione tecnica gli studenti avranno l’opportunità di accedere ad un’offerta formativa integrata che, dopo il conseguimento del diploma in 4 anni, garantisce loro un accesso nel mondo del lavoro o la continuazione degli studi tramite i percorsi biennali di specializzazione  erogati dagli ITS ACADEMY o nei percorsi di laurea presso tutte le facoltà universitarie.

Una sperimentazione didattica che, aggiungendosi all’offerta formativa già attiva a carattere quinquennale,  vuole valorizzare i giovani talenti e  sviluppare le competenze fondamentali necessarie a rafforzare il forte legame dell’IIS De Pace con il tessuto produttivo del territorio.

La sperimentazione prevede la stipula di un accordo di rete che coinvolga istituzioni scolastiche statali e/o paritarie dell’istruzione tecnica e professionale, istituti tecnologici superiori ITS Academy di cui alla legge 15 luglio 2022, n. 99, istituzioni formative accreditate dalle Regioni, laddove presenti, anche in partenariato con università, istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, rappresentanti del settore produttivo di riferimento e delle impese e delle professioni, altri soggetti pubblici e privati.

Le reti sono costituite d’intesa tra Regioni e Uffici Scolastici Regionali sulla base delle priorità stabilite dalle programmazioni dell’offerta formativa in rapporto alla caratterizzazione della filiera e all’individuazione degli ITS Academy nel proprio ambito territoriale.

La sperimentazione prevede, tra le altre cose, un accordo di rete tra istituzioni scolastiche statali e/o paritarie dell’istruzione tecnica e professionale, istituti tecnologici superiori ITS Academy, istituzioni formative accreditate dalle Regioni, anche in partenariato con università, istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, rappresentanti del settore produttivo di riferimento e delle imprese e delle professioni, altri soggetti pubblici e privati.

Le istituzioni scolastiche aderenti alla rete si impegnano ad implementare e potenziare relazioni stabili con aziende e realtà produttive del territorio tramite uno o più accordi di partenariato volti a definire le modalità di coprogettazione dell’offerta formativa, di attuazione dei PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e di stipula dei contratti di apprendistato di primo e terzo livello.

Per ulteriori informazioni sul nuovo percorso di studi la dirigente e il suo staff sono a disposizione

Decreto Ministeriale n. 240 del 7 dicembre 2023

Decreto Dipartimentale n. 2608 del 7 dicembre 2023

Autorizzazione scuole aderenti - Decreto Dipartimentale n. 92 del 19 gennaio 2024