Festival del Cortometraggio Scolastico

Festival del Cortometraggio scolastico e giovani filmaker Gabriele Inguscio” : l’IIS De Pace è partner ufficiale

L’Istituto De Pace è partner ufficiale della 15ma edizione del Festival del Cortometraggio scolastico e per giovani filmaker “Gabriele Inguscio” in programma dal 26 al 27 Novembre 2021 presso il Teatro Comunale di Galatone.

La manifestazione è parte del progetto “CineScuolaLab”un percorso creativo alla scoperta di giovani in formazione e registi under 35 acclamanti sulla scena nazionale e internazionale  realizzato dall’Associazione ‘Gabriele Inguscio’, dal Comune di Galatone,  dalla Fondazione Apulia Film Commission, Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con Il Veliero parlante e l’IIS De Pace.

Due giornate dedicate al cinema scolastico e ai nuovi talenti ospitate con laboratori, proiezioni ed eventi speciali con l’obiettivo di sostenere i giovani autori e la scuola come luogo di creazione e produzione audiovisiva.

All’evento prenderanno parte attiva anche gli alunni/e dell’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo realizzando foto/video di backstage e reportage, e partecipando ai workshop presenti in programma tenuti da illustri nomi del panorama cinematografico pugliese e internazionale.

Il Festival del cortometraggio scolastico ‘Gabriele Inguscio’ nasce dalla volontà di mantenere in vita il ricordo di un ragazzo innamorato dell’arte, del cinema e della bellezza, vittima nel 2003 di un incidente stradale a soli 19 anni. Nella consapevolezza dell’importanza del vedere e fare cinema nelle scuole, il Festival dal 2006 promuove produzioni di studenti e giovani filmmaker selezionati attraverso un concorso.