Di testa tua! l’arte del cappello rivive all’Istituto De Pace

Al via il corso pomeridiano di modisteria: ogni mercoledì gli studenti trasformano la creatività in design.

A cura di: Verdesca Dalila (3BOM), Barba Serena, Le Fons Sonia (3AOM), Giorgia De Carlo (4ATM)

LECCE – Tra tessuti e una buona dose di fantasia, l’Istituto Antonietta De Pace si conferma un polo di eccellenza per l'artigianalità locale. Ha preso il via “Di testa tua”, un percorso che vede gli studenti impegnati nella creazione di cappelli esclusivi.

Nel corso dei secoli il cappello ha assunto significati diversi, ogni epoca ha trasformato questo accessorio in un segno distintivo capace di raccontare personalità, status e tendenze, ed oggi il cappello è tornato protagonista nelle collezioni moda come dettaglio capace di completare e valorizzare un outfit.

Il corso si svolge ogni mercoledì dalle 13:30 alle 16:30 per un totale di 30 ore di formazione. Il progetto, iniziato a gennaio, proseguirà fino all'11 marzo 2026, trasformando il pomeriggio scolastico in un laboratorio di alta moda.

Il fine del corso punta a sviluppare l'identità creativa degli studenti: non si tratta solo di tecnica, ma di imparare a dare forma alle proprie idee attraverso il "fatto a mano". Un approccio artigianale che prepara i ragazzi alle sfide della moda moderna, puntando tutto sul valore del pezzo unico.