Cl@ssi 4.0

scuola digitale

L’azione Cl@ssi 4.0, promossa dal MIUR, Ufficio V°, quest’anno anche per 136 Istituti d’Istruzione Secondaria di II° Grado,  si propone di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana.

Alunni e docenti possono disporre di dispositivi tecnologici e device multimediali e le aule vengono progressivamente dotate di apparati per la connessione ad Internet.

Le Cl@ssi 4.0 costruiscono, con il supporto dell'A.N.S.A.S. e di una rete di Università ed Enti territoriali associati, un progetto didattico per la sperimentazione di metodologie didattiche avanzate. La nostra classe 4.0 si è costituita nell'a.s. 2010-2011 (I A indirizzo Moda) ed ha usufruito, in quanto prima classe, anche del progetto " Diritti a Scuola" che ha potenziato ed ottimizzato il percorso formativo grazie alla presenza di docenti "aggiunti" di Matematica ed Italiano che hanno supportato il Consiglio di Classe rivelandosi risorse umane di capitale importanza accanto alle risorse tecnologiche poste in essere. Allievi ed allieve hanno tratto beneficio dall'innovatività delle proposte didattiche e la classe pur numerosa ed eterogenea, ha fatto riscontrare, in sede di scrutinio finale, brillanti risultati.

Referenti di Cl@ssi 4.0 sono: Marcello Pedone (Matematica), Maria Gabriella de Judicibus (Italiano), Anna Faggiano (Informatica). I docenti della classe hanno partecipato a corsi di formazione in servizio sull'utilizzo delle LIM e delle Nuove Tecnologie ed è stata utilizzata la piattaforma AScuolaon Line per "caricare" gli O.L. prodotti. Il progetto prosegue anche per l'a.s. in corso.

Entra nell'ambiente didattico SOCIALPROF cliccando su: www.socialprof.it

La classe partecipa al gioco sulla moda attraverso il sito: http://www.stardoll.com/it/starDesign.php?brandId=43

Ascuolaonline

Il nostro progetto.doc