ALTA FORMAZIONE POST DIPLOMA : PRESENTAZIONE CORSI DELLA FONDAZIONE ITS MI.TI.

Giovedì 21 Ottobre 2021 presso la nostra sede di via Miglietta a Lecce sono stati presentati due corsi di alta formazione post diploma organizzati e promossi dalla Fondazione ITS MI.TI. - Istituto Tecnico Superiore per la Moda e Sistema ITS Puglia in “Tecnico superiore per la programmazione della produzione e lo sviluppo di collezioni moda calzaturiero” ( per la sede di Casarano) e “Tecnico superiore per la programmazione della produzione e lo sviluppo di collezioni moda abbigliamento” ( per la sede di Martina Franca)

I corsi, finanziati dal MIUR e dalla Regione Puglia attraverso il PO‐Puglia FESR‐FSE 2014‐20, offrono l’opportunità di accesso alla formazione terziaria non universitaria, che risponde alla domanda delle imprese del territorio di acquisire nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione, nel settore specifico delle Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema tessile, abbigliamento e calzaturiero.

I percorsi formativi ha una durata biennale per un monte ore totale di 2000 ore, 1200 ore di formazione teorica d’aula e 800 in stage presso le aziende a tal fine convenzionate. Le attività di stage saranno realizzate presso le aziende socie dell’ITS ed altre aziende della filiera Moda.

Dopo l’introduzione affidata alla Dirigente Scolastica prof.ssa Silvia Madaro Metrangolo, sono intervenuti il dott. Luciano Barbetta, Presidente Fondazione ITS Moda, la prof.ssa Irene Esposito, Dirigente IPSS “F.L. Morvillo Falcone” di Brindisi, il prof. Giovanni Casarano, Dirigente IIS “Egidio Lanoce” di Maglie e il dott. Giuseppe Negro, Direttore Generale Fondazione ITS Moda.

All’incontro sono state presenti anche molte realtà aziendali del settore manifatturiero e tessile del territorio salentino, con le quali da sempre il nostro Istituto ha attivato un dialogo sinergico volto ad offrire ai nostri alunni ed ex alunni una formazione professionale di alta qualità in grado di garantire un futuro solido e al passo con i tempi.