STEM - Laboratori di Chimica

La scuola è appena iniziata e i nostri alunni sono già impegnati nelle differenti attività scolastiche. In particolare segnaliamo, per le giornate di accoglienza riservate alle classi prime dell’istituto, gli incontri formativi-orientativi del settore Chimico-Biologico per l’a.s. 2019/2020.

Nel periodo dal 16 al 30 settembre sono state organizzate delle giornate a tema, che vedono la partecipazione di esperti del settore chimico-biologico incontrare i ragazzi del nostro istituto, i quali potranno toccare con mano l’importanza delle le discipline d’indirizzo. I percorsi sono stati pensati in maniera trasversale, coinvolgendo anche le discipline matematiche e linguistiche.

Di seguito il calendario degli incontri:

• 16 settembre: “Importanza delle piante per la vita sulla terra”. Esperto esterno di botanica il Dott. Signore. Messa a dimora nella aiuola dell’istituto di piante officinali utili durante l’anno scolastico per l’estrazione delle essenze o dei pigmenti colorati
  • 17 settembre: “Osservazione allo stereomicroscopio delle strutture vegetali delle piante officinali”. Attività di laboratorio: osservazione al microscopio ottico degli stomi e delle cellule vegetali.
  • 18 settembre: “Le meraviglie del sottosuolo: minerali e fossili”. Un percorso che vede il processo di lavorazione dal minerale grezzo alla gemma, con il geologo Dott. Sanapo e il gemmologo sig. Primiceri.
  • 19 settembre: “La filiera agroalimentare di un prodotto tipico del territorio: il vino”. In particolare la vite e l’uva, il processo dalla vinificazione all’imbottigliamento, con l’intervento dell’agronomo Prof. Persano. Spettacolo di pizzica salentina organizzata dalla prof.ssa Tamborino con abiti popolari.
  • 20 settembre: “Chimica, biologia e vita”. Esperto esterno prof. P. Cretì di Unisalento. Attività di laboratorio: estrazione del DNA
  • 21 settembre: “Le api come modello educativo”. Prodotti dell’alveare: miele e cera d’api. Intervento dell’esperto apicoltore Ing. M. Origanos. Attività di laboratorio: preparazione di una crema al miele e di candele di cera d’api.
  • 23 settembre: “L’alimentazione corretta”. Il dott. Quarta, biologo esperto di igiene alimentare, presenta la dieta bilanciata. Attività di laboratorio: ricerca di zuccheri negli alimenti.
  • 24 settembre: “La chimica nelle indagini scientifiche”. Il dott. Angelelli, del Reparto Investigativo di Lecce, parlerà del contributo della chimica e della microbiologia alle scienze forensi. Attività di laboratorio: rilevazione di impronte digitali e di macchie di sangue con il luminol.
  • 25 settembre: “Chimica, microbiologia e cosmetica”. Esperto esterno il chimico-farmaceutico dott. W. Presicce. Attività di laboratorio: gli alunni si cimenteranno nella produzione di cosmetici.
  • 26 settembre: Attività di laboratorio: "Produzione di saponi solidi, liquidi e di shampoo”.
  • 27 settembre: “Conosciamo il mare: gli ecosistemi marini”. Esperto esterno la biologa marina di Unisalento, dott.ssa Felline. Attività di laboratorio: uso del microscopio ottico e dello stereomicroscopio per la scoperta e l’osservazione della posidonia.
  • 28 settembre: “Natura e colori”. Intervento del chimico dott. Gianfreda. Attività di laboratorio: Estrazione di coloranti naturali.
  • 30 settembre: “Sicurezza nei laboratori di chimica e di microbiologia”. I professori M.R. Frisenna, M.G. Tamborino e G. Mazzeo presenteranno i dispositivi di protezione individuale e collettiva, lo studio di pittogrammi e le regole di comportamento in un laboratorio scientifico.

In allegato trovate un resoconto fotografico delle giornate

stem.zip