Tecnico Tecnologico - Grafica e Comunicazione

2. Istituto Tecnico Tecnologico - Indirizzo GRAFICA E COMUNICAZIONE

PROFILO: TECNICO DELLA “GRAFICA E COMUNICAZIONE”. L’indirizzo “Grafica e comunicazione” si inserisce nelle realtà produttive della progettazione e diffusione del prodotto pubblicitario.

La figura del Tecnico della grafica e comunicazione si specializza per progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso diffe- renti canali. Utilizza specifici pacchetti informatici per progettare e gestire la comunicazione grafica e i prodotti multimediali, eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi della produzione grafica e multimediale, nel rispetto delle norme di sicurezza e nella salvaguardia ambientale. Realizza i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione. Progetta, realizza e pubblica contenuti per il web.

Le professioni più richieste a cui può accedere il tecnico della grafica e comunicazione, operano nei servizi dei media e della comunicazione quali: addetto grafico nelle aziende editoriali, grafiche e tipografiche, grafico di redazione, disegnatore industriale, copywriters e art director, attività foto- grafica ed audiovisiva.

Il tecnico della grafica e comunicazionepuò proseguire i suoi studi nell'i- struzione tecnica superiore ITS o all'università con accesso a tutti i corsi di laurea.

Quadro Orario Tecnico Grafico